Home Ricette Secondi piatti Quaglie all’arancia

Quaglie all’arancia

La ricetta delle quaglie all’arancia, un secondo di carne adatto da portare in tavola in autunno per rompere la solita routine.

di Roberta Favazzo 3 Novembre 2022

La ricetta delle quaglie all’arancia è una preparazione perfetta per gustare tali volatili probabilmente meno popolari di pollo e tacchino ma altrettanto soddisfacenti al palato. Non tutti hanno particolare familiarità con questi piccoli uccelli, ma la ricetta che segue è perfetta anche per chi si trovi a cucinarli per la prima volta. Servitele con della polenta ed avrete realizzato un pranzetto delizioso. Da accompagnare rigorosamente con un buon vino rosso.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Quaglie all'arancia

  1. Preriscaldate il forno a 260 °C. Spennellate le quaglie con 1 cucchiaio e mezzo di burro fuso e condite con sale e peperoncino, in modo che ne siano ben ricoperte.

  2. Preparate la salsa mescolando il succo di arancia spremuto, il miele, del sale e del pepe, l’aglio e il rosmarino. Ottenuta una emulsione spennellatene metà sulle quaglie.

  3. Trasferitele con il petto rivolto verso il basso sulla teglia e fate cuocere in forno per circa 10 minuti. Tirate fuori, spennellate la salsa rimasta sulle quaglie e continuate la cottura per 10 minuti.

  4. Tirate fuori dal forno, fate riposare 5 minuti, quindi gustate ben calde.

Variante Quaglie all'arancia

Provate le quaglie all’arancia e patate al forno, per un secondo piatto completo ed appagante che piace a tutti. Se vi piace la carne di quaglia provate queste ricette:

Come si mangia la quaglia?

Le ricette con le quaglie che è possibile preparare sono diverse. Probabilmente, però, il modo più tradizionale per cucinarle sta semplicemente nel farle arrostire intere nel forno. In alternativa si possono cuocere in padella, o sul barbecue. Si possono fare in umido con i pomodorini, alla cacciatora e perfino ripiene. In questo caso optate per i funghi, la salsiccia o del formaggio filante.

Come si pulisce la quaglia?

L’operazione è semplice ma bisogna saperla mettere in pratica. Per pulire una quaglia, procedete così: eseguite un piccolo taglio alla base dello sterno, piegate quindi lo sterno verso l’alto in corrispondenza del collo e, allo stesso tempo, separate la pelle che copre l’intestino. Eliminate le interiora della quaglia, ovvero intestino, cuore e polmoni. Lavate perfettamente, asciugate e cucinate.