Quaglie con pancetta
Le quaglie con pancetta costituiscono un secondo gustoso e diverso dal solito che non richiede chissà quali ingredienti né troppo impegno. La ricetta prevede che le quaglie vengano cotte in padella, per far sì che la cottura avvenga in modo uniforme deve avvenire a fuoco dolce e gli uccelli devono essere irrorati con poco vino bianco. Se volete potete sostituirlo con brodo di pollo caldo, ricordate di coprire la padella con il coperchio per creare la giusta temperatura.
Le quaglie con pancetta sono un piatto tradizionale della cucina italiana che vede tali piccoli volatili avvolti da sottili fette di pancetta che, in cottura, sprigionano il loro grasso che va a insaporire e intenerire la carne. Gustose e semplici da preparare, le quaglie con pancetta non richiedono parecchi ingredienti, e si prestano ad essere servite nell’abito di una cena informale con amici. Se siete in cerca di secondi alternativi, non potete non farci un pensierino. Ecco come si preparano.
Variante Quaglie con pancetta
Provate le quaglie con pancetta e panna, una variante più ricca, cremosa ed appagante (oltre che più calorica).
Se amate le quaglie provate queste ricette:
- Quaglie al curry: la nostra ricetta
- Quaglie all’arancia
- Quaglie in padella, secondo leggero
- Quaglie in umido: per la stagione fredda
- Quaglie ripiene al forno
Qual è il metodo di cottura migliore per le quaglie?
Se non il migliore, quantomeno uno dei più validi metodi di cottura per cucinare le quaglie è semplicemente arrostirle intere nel forno. In alternativa possono essere cotte sulla griglia o allo spiedo sul barbecue. Qualunque sia la scelta, è importante evitare di sovracuocerle in modo da non farle diventare troppo dure. E, magari, irrorarle con degli intingoli per garantire che risultino piacevolmente umide al palato. Da non sottovalutare è anche la cottura in padella, magari insieme a verdure e ortaggi.
Come si pulisce la quaglia?
Per pulire la quaglia, è necessario rimuovere le piume, la testa e le zampe. Inoltre, è possibile aprire la cavità addominale per rimuovere le interiora. Assicuratevi di maneggiare la carne con cura per evitare di danneggiarla durante il processo di pulizia. Per un quadro più completo di come si esegue la pulizia potete fare riferimento ai numerosi tutorial online o chiedere consiglio a un macellaio o a un esperto di cucina per carpirne preziose informazioni, e magari anche qualche trucchetto.