Quenelle di polenta con fonduta
Le quenelle sono un piatto di origine francese dalla caratteristica forma ovale. Scoprite quelle di polenta e pancetta su Agrodolce.
Le nostre quenelle di polenta con fonduta di Taleggio, impreziosite dalla pancetta, sono un piatto elegante nella presentazione, ma rustico e stuzzicante nel gusto. Le quenelle, di origine francese, sono dei composti morbidi a base di carne, pesce o verdure legati da pane e piccole quantità di uova; tradizionalmente vengono bollite e servite con una salsa d’accompagnamento. Caratteristica principale delle quenelle è la forma ovale, realizzata prelevando mezzo cucchiaio di composto e lavorandolo tra due cucchiai: si passa la farcia da un cucchiaio all’altro fino ad ottenere la classica forma ovale. Oggi le quenelle si preparano con qualsiasi ingrediente, dalla polenta al cioccolato; l’unico aspetto fondamentale è la preparazione con la sua caratteristica forma. La polenta con fonduta di Taleggio accompagnata da pancetta è ottima da preparare per un pranzo invernale. Grazie alla loro forma aggraziata, le quenelle di polenta sono un’elegante rivisitazione della polenta concia.
Consigli
Prima di preparare la fonduta lasciate marinare il taleggio in una birra ambrata per una notte intera.
Variante
La polenta, per la sua versatilità, offre molte variazioni: sostituite la pancetta con zucca o funghi saltati in padella e tritati finemente con erbe aromatiche per una versione vegetariana; il Taleggio può essere sostituito da qualsiasi formaggio, ad esempio con il Castelmagno. Le quenelle di polenta possono inoltre essere rese ancora più morbide con 100 g di ricotta fresca al posto del parmigiano.
Servite immediatamente per evitare che la fonduta si rapprenda.