Quiche al prosciutto: golosa e filante
Questa quiche al prosciutto sarà apprezzata da grandi e piccini, per comodità è possibile prepararla con largo anticipo.
La quiche al prosciutto è un piatto tipico della tradizione francese. Semplice e veloce da realizzare è perfetto anche per i meno esperti e fornelli. Si tratta di una torta salata composta da una base di pasta brisèe, che potete sostituire con della pasta matta ad esempio, e farcita con un ripieno di prosciutto cotto, formaggi, panna, uova, sale e pepe. Essendo molto versatile è possibile prepararla con largo anticipo e personalizzarla con diverse farciture come ad esempio salumi e formaggi a piacimento ma anche erbe romantiche e verdure crude o cotte. La quiche al prosciutto è perfetta per essere servita durante tutto l’anno accompagnata da una fresca insalata o da una gustosa ratatouille di verdure. Tagliata a fette o cubetti diventa in un attimo la protagonista in un buffet. È inoltre un ottimo spuntino da picnic o da portare con sé come pranzo in ufficio ed è perfetta servita fredda o tiepida a seconda della stagione.
Variante Quiche al prosciutto
Se non avete a disposizione la pasta brisée e potete utilizzare la pasta sfoglia già pronta o la pasta matta. Potete sostituire la panna fresca con della panna da cucina. Potete scegliere il formaggio che preferite come il Brie, la fontina o della mozzarella ben sgocciolata.
Lasciatela intiepidire qualche istante prima di servirla.