Quiche alle erbe: perfetta per la primavera
La quiche alle erbe è una rivisitazione della ricetta francese della Lorraine, unisce la croccante base di pasta brisèe e la gustosa cremosità del ripieno.
La quiche alle erbe è una torta rustica perfetta per i primi giorni di primavera. Un piatto che, nonostante affondi le sue radici nella gastronomia francese, ha fin da subito diffuso il suo utilizzo nelle cucine di tutto il mondo perdendo il nome di battesimo completo di quiche Lorraine, senza però rinunciare alle sue caratteristiche migliori. La ricetta tradizionale, particolarmente apprezzata per la sua estrema facilità e velocità di realizzazione, prevede un impasto di pasta brisèe – preparato con farina, burro e acqua – farcito da un cremoso ripieno a base di uova, pancetta e formaggio. L’evoluzione e la sperimentazione di questa ricetta hanno condotto alle più diverse interpretazioni, soprattutto per quanto riguarda i tipi di ripieno, spaziando dalle uova alle verdure con i formaggi freschi. La quiche alle erbe rappresenta una variante gustosa e leggera se siete alla ricerca di un piatto sfizioso e facile da preparare, che al tempo stesso non contenga i grassi saturi della carne o dei formaggi stagionati. In questo caso, il ripieno a base di erbette miste – tra cui spinaci, bietole o barba di frate – viene abbinato ad un cremoso composto di ricotta e arricchito dall’aroma delle spezie. Il risultato che otterrete sarà un gustoso piatto vegetariano, perfetto da servire come portata unica o come secondo da accompagnare con delle saporite patate al forno.
Variante Quiche alle erbe
per dare ancora più gusto e colore alla vostra quiche aggiungete all’impasto dei pomodorini e spolverate la superficie con del parmigiano grattugiato.