Quiche di pomodorini: facile e gustosa
La quiche di pomodorini è una ricetta gustosa e saporita arricchita dalle note piccanti del Chorizo e del peperoncino: servitela con piatto unico.
La quiche di pomodorini è un secondo davvero gustoso. La quiche è una torta fragrante che ha origine nella gastronomia francese, un guscio di pasta brisée avvolge un ripieno morbido. Dall’unione di farina, burro e acqua si ottiene un impasto saporito e rustico, la pasta ha un sapore burroso e consistenza estremamente fragrante. Potete scegliere se realizzarla in casa o comperarla già fatta. Se ve ne dovesse avanzare un po’ ricordate che potete utilizzarla come base per svariate ricette di stuzzichini e finger food. Molto più compatta e resistente rispetto alla pasta sfoglia, quella brisée è particolarmente adatta per essere utilizzata nella realizzazione di torte salate che prevedano ripieni abbondanti e saporiti. La ricetta della quiche si adatta a innumerevoli varianti: dalle verdure ai formaggi passando per la carne carne macinata, l’importante è che nell’impasto sia presente sempre una componente liquida a base di latte o di panna. Questa versione con i pomodorini si caratterizza per un sapore particolarmente inteso e deciso, perfetto per chi ama gusti intensi. Le note acidule del pomodoro si legano benissimo con il piccante del Chorizo – salume tipico della cucina spagnola a base di carne di maiale – dando vita ad una ricetta davvero squisita, ideale da servire come piatto unico. Se non volete rinunciare a questa delizia pur non essendo abituati a mangiare piccante, potete stemperarne il sapore accompagnando la vostra quiche con delle verdure di stagione o delle patate al forno.
Variante Quiche di pomodorini
Per dare ancora più gusto e colore alla vostra quiche aggiungete al ripieno delle olive verdi e nere denocciolate e tagliate a rondelle molto sottili.