Home Ricette Secondi piatti Rafanata materana: alta e soffice

Rafanata materana: alta e soffice

La rafanata materana è una ricetta della tradizione lucana sostanziosa e saporita. Prepararla e facilissimo, vi basteranno pochi ingredienti. Attenzione però alla radice di rafano: deve essere freschissima.

di Annarita Rossi 7 Febbraio 2023

A metà tra una frittata e una torta salata, la rafanata materana è un piatto tipico della tradizione lucana che si prepara soprattutto nel periodo di Carnevale. A base di uova e patate, questo pasticcio viene arricchito dal pecorino e dal sapore inconfondibile del rafano appena raccolto. E per un risultato ancora più ricco? Aggiungeteci anche della mollica di pane e della soppressata lucana piccante tagliata a cubetti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Rafanata materana

  1. In una ciotola capiente, sgusciate le uova e sbattetele con una frusta.

  2. Impasto rafanata materana

  3. Aggiungete il pecorino stagionato grattugiato e quello più fresco ridotto invece a cubetti.

  4. Impasto rafanata materana

  5. Unite ora le patate già lessate, pelate e schiacciate e il rafano fresco grattugiato. Mescolate con cura e aggiustate di sale, se necessario.

  6. Impasto rafanata materana

  7. Infine, ungete uno stampo con dell’olio, versate il composto, livellate e infornate. Fate cuocere la rafanata materana in forno preriscaldato a 200 °C per circa 40 minuti.

  8. Rafanata materana prima di essere infornata

Variante Rafanata materana

Le patate sono un ingrediente versatile e sostanzioso, ecco altre ricette in cui sono protagoniste:

Come utilizzare la radice di rafano?

Al momento dell’acquisto la radice di rafano deve essere soda, bianca e senza ammaccature. Se il suo principale impiego è nella salsa cren, adatta a piatti di carne arrostita o bollita e di pesce, può essere impiegato anche in ricette tradizionali come la rafanata materana e lucana.