Ragù al coltello: per la domenica
Il ragù al coltello è versatile, economico e gustoso ed è il condimento perfetto da servire durante le Feste o il pranzo domenicale in famiglia.
Il ragù al coltello è un condimento tradizionale della cucina italiana. Si presta ad essere realizzato soprattutto con carne di manzo o vitello possibilmente mista, ovvero ne troppo magra ne troppo grassa o in alternativa utilizzando entrambe le parti. La carne magra tende a diventare troppo asciutta in cottura, mentre con il giusto apporto di parte grassa si otterrà un ragù tenero e molto succoso. Un taglio di carne adatto è ad esempio il cappello del prete ma anche la polpa di spalla o noce. Il ragù al coltello si prepara allo stesso modo del ragù classico, realizzato con carne macinata. La differenza sarà appunto che sia le verdure che la carne saranno tagliate al coltello in pezzi irregolari e piuttosto grossolani, di circa 5 mm. Il tempo di cottura sarà un pochino più lungo rispetto alla preparazione del classico ragù ma otterrete alla fine un piatto delizioso e perfetto da servire anche durante le occasioni importanti, possibilmente in compagnia di una tagliatella o una pasta ruvida e grezza. È possibile realizzare questo ragù al coltello anche con carni bianche quali pollo e coniglio ad esempio. È possibile realizzare questo ragù anche in bianco, ovvero eliminando la passata di pomodoro e utilizzando, se piace dei pomodorini freschi ridotti a dadini.
Variante Ragu al coltello
Una volta pronto potete conservare il ragù in frigorifero, in contenitori per alimenti per circa 3 gironi. In alternativa potete congelarlo e conservarlo per 5 mesi. Per un tocco più saporito potete aggiungere anche del peperoncino piccante o un pezzetto di salsiccia.