Home Ricette Preparazioni di base Salse Ragù di maiale: sugo di carne per la polenta

Ragù di maiale: sugo di carne per la polenta

Il ragù di maiale è una preparazione facile e golosa con cui condire la pasta o la polenta. La sua preparazione non necessità di molto tempo, una volta preparati gli ingredienti e avviato il sugo, però, la cottura deve avvenire a fuoco dolce per permettere al sugo di concentrarsi e diventare davvero saporito. Scegliete ingredienti di ottima qualità per avere una ricetta del ragù di maiale impeccabile.

di Raffaella Caucci 24 Febbraio 2023

Il ragù di maiale è un sugo denso e ristretto a base di macinato di maiale, preferibilmente della polpa della coscia (prosciutto non stagionato). In questa versione lo trovate arricchito di salsiccia per un risultato ancora più saporito. Una preparazione facile e rapida, al netto dei tempi di cottura che come per tutti i ragù richiedono pazienza. Se avete poco tempo potete realizzarlo con una pentola a pressione, ricordando di stemperare la passa ta di pomodoro con abbondante acqua che evaporando renderà il sugo perfetto, in 25 minuti. Il ragù di maiale è una ricetta da condividere, perfetta per condire la pasta asciutta oppure la polenta nelle fredde domeniche invernali. Utilizzatelo con le tagliatelle all’uovo, o semplicemente per le caserecce o conditeci dei conchiglioni, se non amate la solita polenta utilizzate quella di grano saraceno o quella di mais bianco.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 110 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ragu di maiale

  1. Mondate e tritate finemente il cipollotto e la carota.

  2. Fateli dorare in casseruola con poco olio. Poi aggiungete le salsicce private del budello e fatele rosolare sgranandole con un cucchiaio di legno.

  3. Aggiungete la carne di maiale e lasciate insaporire su fuoco vivace. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Poi aggiungete la passata, condite con sale e pepe, coprite con il coperchio e fate cuocere al minimo per circa un’ora e mezza fin quando il ragù non avrà una consistenza densa e ristretta. Fate riposare e utilizzate per condire pasta o polenta.

Variante Ragu di maiale

Il ragù può essere preparato in anticipo e poi utilizzato riscaldato per condire la pasta o la polenta.

Se amate i ragù ecco altre ricette:

Cosa contiene il ragù?

Il ragù di solito è realizzato a partire da un soffritto realizzato con sedano, carota e cipolla al quale si aggiunge carne tritata di solito di manzo o maiale. Per sughi ricchi si aggiunge anche pancetta, cotiche o pasta di salsiccia. Solo quando la carne è cotta si aggiunge la salsa di pomodoro o i pelati ai quali viene aggiunto poco concentrato. Così il ragù cuoce fino a diventare denso e saporito.  Per ragù come quelli di selvaggina la carne viene prima marinata poi avviata la cottura.