Ramen, ricetta della zuppa del Sol Levante
Il ramen è una zuppa tipica della tradizione giapponese. Arrichita con carne di pollo o maiale, uova, cipollotti è un primo piatto facile da realizzare.
Il ramen è un piatto tipico del Giappone a base di noodles di frumento servito in un brodo ristretto di carne. Il brodo utilizzato è tendenzialmente di pollo o maiale, come variante può essere adoperato anche il fumetto di pesce. Spesso per insaporire il brodo durante la preparazione si aggiungono funghi shiitake, molto usati nella cucina del Sol Levante. Ricco di carboidrati e proteine può essere arricchito da verdure ed è considerato un piatto unico. È possibile condirlo a seconda dei propri gusti: tempura di pesce, carne stufata, germogli di soia, uova sode. La varietà e la composizione del condimento per il ramen è una caratteristica fortemente regionale, varia di zona in zona. La sapidità si regola con l’aggiunta di salsa di soia o piccole quantità di pasta di miso. Originariamente il ramen era una preparazione cinese e, non si sa quando, fu introdotta in Giappone dove è divenuta un piatto tradizionale. È così diffuso che ogni regione ha la sua variante e ne esistono così tante tipologie che le ricette del ramen possono essere categorizzate solo secondo i due ingredienti principali: le tagliatelle e il brodo.
Variante Ramen
Per evitare la presenza contemporanea di carne di maiale e uova potete decidere di sostituirle con con un tempura misto di pesce e verdura o anche solo vegetale.
Servite ben caldo.