Ravioli cinesi alla griglia
I ravioli alla griglia sono un popolare e sfizioso antipasto cinese; sono ripieni di carne e verdura, cotti al vapore e serviti con una salsa di soia.
I ravioli alla griglia, conosciuti anche con il nome di Jiaozi, sono un piatto tipico della cucina orientale, in particolare di quella cinese. I ravioli alla griglia vengono consumati principalmente come antipasto, accompagnati dalla classica salsa di soia, o in alcuni casi anche dall’aceto di soia. La ricetta prevede che i ravioli siano ripieni di carne e verza e insaporiti con zenzero, ma si possono farcire anche con i gamberi se si preferisce. Per la realizzazione è necessario preparare la pasta a base di farina e acqua e lasciarla riposare almeno 30 minuti. La pasta non deve essere troppo fine, altrimenti si corre il rischio che i ravioli si aprano durante la cottura. Potete inumidire i bordi se avete difficoltà nella chiusura. Inoltre sarebbe ottimale avere il cestello da inserire in una wok per consentire la cottura a vapore e poi saltare sulla piastra e caramellare i ravioli con la salsa di soia.
Variante Ravioli alla griglia
Se vi piacciono i ravioli cinesi ai gamberi potete sostituire la stessa quantità di carne di maiale con polpa di gamberi cruda e tritata.