Ravioli con ripieno di funghi porcini
I ravioli ripieni di funghi porcini sono un primo piatto appagante e saporito di fronte al quale non chiedere il bis è praticamente impossibile.
Amanti della pasta ripiena, non potete perdervi la ricetta dei ravioli con ripieno di funghi porcini. Un piatto simbolo della cucina italiana composto da sfoglia sottile di pasta fresca all’uovo che racchiude un ripieno a base di funghi porcini, arricchito con ricotta e Parmigiano.
Si servono come primo piatto e sono perfetti per pranzi o cene importanti. Per il condimento, potete optare per i classici burro e salvia, per una fonduta di formaggio leggera o per un sugo bianco con funghi freschi, per restare in tema.
Per una presentazione elegante, disponete i ravioli con ripieno di funghi porcini al centro del piatto, creando un piccolo cerchio o una composizione ordinata. Versate il burro fuso con la salvia sopra e aggiungete una spolverata di Parmigiano grattugiato. Decorate con alcune foglie di salvia intere o con dei germogli e servite con un bicchiere di vino bianco.
Qualche consiglio per non farli aprire in cottura? Stendete la sfoglia con il mattarello o una macchina per pasta fino a raggiungere uno spessore sottile, quasi trasparente. Più sottile è, più risulterà leggera. Mentre stendete la sfoglia, infarinatela leggermente per evitare che si attacchi alla superficie o tra i fogli. Utilizzate farina di semola o farina 00 per un buon risultato. Quando preparate il ripieno, assicuratevi che non sia troppo umido per evitare che la sfoglia diventi appiccicosa o si rompa durante la cottura.
Consigli
Servite subito, completando con Parmigiano grattugiato.
Conservazione
I ravioli non cotti si possono conservare in frigo, coperti da pellicola trasparente, per un giorno. Cotti si conservano per lo stesso tempo. Potete anche congelarli da crudi, dapprima su un vassoio e, una volta congelati, in un sacchetto per alimenti.
Variante Ravioli con ripieno di funghi porcini
Potete arricchire il ripieno con mozzarella, speck o prosciutto cotto a cubetti. Potete anche preparare la pasta senza uova, impastando solo acqua e farina: la consistenza sarà leggermente diversa.
Con pochi ingredienti e seguendo semplici passaggi, potete portare in tavola una variante della pasta ripiena che tanto ci piace mangiare durante il pranzo della domenica.