Ravioli di carne ricetta della nonna
Se siete in cerca di un primo piatto per il pranzo in famiglia, date una possibilità ai ravioli di carne da realizzare rigorosamente con l’intramontabile ricetta della nonna: ed è subito infanzia.
Alzi la mano chi riuscirebbe a resistere ad una porzione di fumanti ravioli di carne, realizzati con la ricetta della nonna. Questi piccoli scrigni di pasta nascondo al loro interno un goloso ripieno a base di carne macinata, aromi e… amore. Per prepararli, si parte come sempre dalla sfoglia all’uovo impastando la farina con uova e acqua, e stendendo poi il tutto fino ad ottenere una sfoglia sottile che va ad accogliere il delizioso ripieno. La carne, di manzo o maiale, viene cotta con cipolla, aglio e aromi, e successivamente amalgamata con formaggio e uova. Le premesse per un grande peccato di gola ci sono tutte. Comfort food per molti, i ravioli di carne possono essere conditi semplicemente con una salsa di pomodoro e del formaggio grattugiato per appagare il palato come pochi altri.
Variante Ravioli di carne ricetta della nonna
Un’alternativa a questa ricetta è quella dei ravioli di carne e verdure: utilizzate quelle di stagione che potrete aggiungere al macinato per un ripieno ancora più gustoso.
Come si fa a non far aprire i ravioli?
Per evitare che i ravioli si aprano durante la cottura, abbiate l’accortezza di sigillare accuratamente i bordi durante la preparazione. Eliminate l’aria dal ripieno e premete bene l’intero contorno per evitare che rimangano delle fessure. Utilizzate una quantità adeguata di ripieno e distribuitelo uniformemente. In fase di chiusura, bagnate leggermente i bordi della pasta con poca acqua per favorire l’adesione. Inoltre, evitate di sovraccaricare la pentola quando andrete a cuocerli e mescolateli delicatamente quando si trovano al suo interno.
Quanti ravioli si servono a persona?
Non è semplice rispondere in maniera assoluta. Se intendete servirli come primo piatto nell’ambito di un pasto che prevede anche un secondo ed un contorno, si consiglia di servire circa 100-150 grammi di ravioli secchi o 200-250 grammi di ravioli freschi. Per una porzione più abbondante, ad esempio se preferite proporli come piatto unico, si può aumentare la quantità a 300-350 grammi di ravioli freschi. Naturalmente bisogna anche considerare le esigenze nutrizionali personali. Ad esempio se si è a dieta o, al contrario, se si vuole prendere peso. In questo caso una indicazione valida può provenire dal proprio medico o nutrizionista.