Ravioli di castagne al forno
Che decidiate di farli durante il periodo della castagne o a Carnevale (con quelle conservate), questi ravioli dolci al forno creano dipendenza. Provare per credere.
I ravioli di castagne al forno sono una chicca autunnale nonché una variante decisamente più leggera dei tradizionali ravioli fritti. Ogni occasione è quella giusta per prepararli, possono essere serviti anche durante il Carnevale in alternativa alle preparazioni ben più elaborate alle quali siamo abituati. In questo caso, non essendo più di stagione, potete ricorrere alle castagne congelate o a quelle cotte a vapore disponibili in commercio. Il bello di questi ravioli è che sono anche poco dolci ma, nonostante questo, vantano al loro interno un ripieno godurioso grazie, anche, alla presenza del mascarpone. Serviteli con una salsa alla vaniglia, con un ciuffo di panna montata o con una colata di cioccolato fuso. Non fate mancare sopra una valanga di zucchero a velo.
Per rendere ancora più interessanti e golosi i ravioli di castagne al forno, si possono sperimentare diverse varianti del ripieno e delle guarnizioni. Ad esempio, al mascarpone si può aggiungere un pizzico di cannella o noce moscata, spezie che si sposano perfettamente con il sapore delle castagne, regalando un tocco aromatico in più. Anche la croccantezza è un elemento che può arricchire il piatto: potete aggiungere una manciata di noci o nocciole tritate al ripieno, che doneranno una piacevole consistenza contrastante alla morbidezza del mascarpone. Se servite questi ravioli in un contesto festivo o autunnale, decorateli con qualche foglia di menta o una spolverata di cacao amaro, che, oltre ad arricchire il piatto visivamente, ne esalta ulteriormente il sapore.
Consigli
Ravioli di castagne al forno, come servirli
Per servire i ravioli di castagne al forno in modo goloso, potete preparate una salsa al caramello aggiungendo allo zucchero caramellato in padella una noce di burro o di panna fino ad ottenere un mou. Oppure, potete proporli insieme ad una selezione di marmellate di diverso gusto. Ancora, potete optare per una crema di castagne, per restare in tema, o per una macedonia particolare, insaporita con del maraschino.
Conservazione
Potete conservarli per qualche giorno a patto di tenerli lontani da fonti di calore e dalla luce.
Variante Ravioli di castagne al forno
Naturalmente, potete anche provare la versione fritta di questo dolce, basta farli friggere in olio di semi ben caldo fino a doratura.
Ravioli dolci di castagne e cioccolato
Per preparare questa variante, mescolate della farina di castagne con della farina 00 su una spianatoia. Aggiungete uova, zucchero e sale, impastate fino ad ottenere una consistenza elastica. Fate riposare l’impasto, quindi stendetelo ottenendo delle sottili sfoglie. Posizionate della crema spalmabile al cioccolato al centro e coprite con un’altra sfoglia. Sigillate e tagliate a forma di raviolo. Fate cuocere in forno o in padella con abbondante olio fino a quando i ravioli dolci di castagne e cioccolato risulteranno croccanti e dorati all’esterno.