-
Disponete la farina a fontana su un tagliere, con la mano create un buco al centro. Rompete le 2 uova intere all’interno di una ciotola per verificare che siano buone. Dividete i tuorli dall’albume delle altre 6 uova e mettete tutto nel buco formato nel centro della farina. Se volete potete seguire il video con il confezionamento della pasta all’uovo su Agrodolce.
-
Iniziate a lavorarle con una forchetta prendendo sempre più farina. Quando non sarà più possibile, lavorate con le mani e impastate con i palmi.
-
Dovrete eseguire dei movimenti alternati facendo forza sulla pasta: in questo modo otterrete un panetto allungato, ripiegate la pasta portando i due lati verso il centro; riprendete a lavorarlo e proseguite così fino a raggiungere un impasto liscio, servono circa 15 minuti.
-
Mettete la pasta coperta con un piatto e lasciare riposare 15 minuti.
-
Nel frattempo lavate accuratamente le foglie degli spinaci private dei gambi più grossi. Lessateli in poca acqua, sia perché rilasceranno loro stessi acqua sia per non disperdere tutte le proprietà. Girateli spesso in modo che cuociano uniformemente, la cottura non deve essere prolungata in questo modo manterranno sapore e colore verde. Scolate gli spinaci e strizzateli molto bene per eliminare tutta l’acqua. Lavorate la ricotta con una forchetta, aggiungete gli spinaci tritati molto finemente, 30 g di parmigiano grattugiato, la noce moscata e regolate di sale.
-
Riprendete la pasta e iniziate a lavorarla con il mattarello, inizialmente stendetela facendo semplicemente pressione e girandola spesso in modo da mantenere la forma rotonda. Quando è un po’ più sottile avvolgetela sul mattarello e fate pressione con le mani spostandovi più volte dall’esterno verso l’interno della pasta.
-
Continuate con lo stesso procedimento girando spesso la pasta di 90° per volta finché avrete raggiunto uno spessore sottile. I bordi solitamente rimangono più grossi, vanno quindi stesi ulteriormente.
-
Piegate a metà la pasta segnando il centro e riapritela, in questo modo saprete dove iniziare a posizionare il ripieno. La parte di pasta dove non ci sarà il ripieno va arrotolata su se stessa affinché non si secchi.
-
Riempite una sac à poche con la farcia e disponete dei mucchietti di ripieno a distanza regolare tra loro, lasciate 2 centimetri sia in larghezza che in altezza. Se la pasta si è asciugata troppo umidificatela con un velo di acqua tra il ripieno.
-
Srotolate la seconda metà della pasta e rovesciatela sopra quella con il ripieno. Con un canovaccio sbattete sulla pasta, in questo modo farete fuoriuscire dell’aria.
-
Partendo dalla parte centrale, con le dita, schiacciate la pasta sigillando il ripieno tra i due strati. Continuate sigillando una striscia per volta prima in orizzontale e poi in verticale, in questo modo l’aria non rimarrà all’interno. È infatti importante che non ne rimanga perché in cottura potrebbero aprirsi.
-
Con una rondella dentellata tagliate prima in strisce nel verso orizzontale poi, da ogni striscia, ricavate i ravioli.
-
Portate a bollore abbondante acqua salata. Cuocete i ravioli pochi minuti. Nel frattempo in una padella fate sciogliere il burro, mettete le foglie di salvia, lavate e asciugate, e fatele rosolare a fuoco basso pochi minuti. Scolate la pasta e mettetela in padella, spolverizzate con il parmigiano rimasto saltatela in modo da condirla uniformemente, potete eseguire il passaggio del condimento in più volte in modo da non avere troppa pasta nella padella.