Ravioli ripieni di burrata e pomodorini
I ravioli ripieni di burrata e pomodorini sono una chicca della cucina italiana: perfetti per allietare i pranzi estivi, richiedono del tempo ma regalano sensazioni impareggiabili al palato, pur nella loro semplicità. Ecco come portarli in tavola per conquistare i commensali.
I ravioli ripieni di burrata e pomodorini sono un piatto delizioso e raffinato. I ravioli, preparati con una sfoglia di pasta fresca, sono farciti con una cremosa burrata e pomodorini dolci tagliati a cubetti. La combinazione alla quale danno vita crea un equilibrio di sapori che si fondono armoniosamente. Potete gustarli durante tutto l’anno, ma sono particolarmente indicati nella stagione estiva, quando i pomodorini sono di stagione, ampiamente disponibili e più gustosi che mai. Serviteli con una semplice salsa di pomodoro fresco o conditeli con del pesto di basilico e grana per esaltarne i sapori. Ecco come si preparano.
Variante Ravioli ripieni di burrata e pomodorini
Ravioli ripieni di burrata e alici, una delle tante possibili varianti del piatto dal gusto più deciso: aggiungetele o sostituitele ai pomodorini.
Come si fa a non far aprire i ravioli?
Per evitare che i ravioli si aprano durante la cottura, assicuratevi di sigillare bene i bordi dopo averli farciti, premendo delicatamente con le dita o usando una forchetta per chiudere i lati. Controllate che la sfoglia dei ravioli sia ben sottile, in modo che aderisca meglio. Evitate di sovraccaricarli con troppo ripieno, poiché potrebbe causare la rottura della pasta. Inoltre, fateli bollire i ravioli in acqua leggermente salata ma non troppo a lungo, in quanto potrebbero disfarsi. Seguendo queste indicazioni, avrete una maggiore probabilità di mantenerli intatti e compatti durante e dopo la cottura.
Quanto tempo prima si possono fare i ravioli?
I ravioli possono essere preparati in anticipo per risparmiare tempo. Potete farli con anticipo di alcune ore o addirittura di un giorno. Una volta preparati, devono essere conservati correttamente per mantenere la loro freschezza. Potete quindi disporli su un vassoio leggermente infarinato, coprirli con un canovaccio umido e tenerli in frigorifero fino al momento della cottura. Se desiderate conservarli per un periodo più lungo, potete congelarli dapprima su un vassoio in modo che siano separati, quindi trasferirli in sacchetti per alimenti sigillati e tenereli in freezer fino a 1 mese. Ricordate di farli scongelare completamente prima della cottura.