Home Ricette Secondi piatti Razza con patate: secondo piatto di mare

Razza con patate: secondo piatto di mare

La razza con patate è un secondo piatto di pesce facile, gustoso e leggero: scopri come prepararla in pochi passaggi.

di Raffaella Caucci 20 Febbraio 2020

La razza con patate è un secondo piatto completo di contorno, dal sapore delicato e aromatico grazie all’impiego del timo, cipollotti e lime. Contrariamente a molte preparazioni a base di pesce, temute perché ritenute complesse, questa ricetta si realizza molto facilmente perché la razza, una volta sfilettata e porzionata dal vostro pescivendolo di fiducia, è pronta per essere condita e cotta in forno. Le patate sono un accompagnamento classico che, se affettate in maniera sottile, possono andare direttamente in forno insieme al pesce ed essere pronte in breve tempo senza richiedere precottura. Potete preparare la razza con patate e servirla per una cena gustosa e leggera anche durante la settimana. Se amate la razza potete preparare ricette come la razza al forno.

Ingredienti per 2 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 199 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Razza con patate

  1. Sbucciate le patate, sciacquatele sotto l’acqua fresca corrente e asciugatele. Poi affettatele finemente.

  2. Ungete una pirofila (oppure una leccarda) e sistematevi la razza pulita e le patate leggermente sovrapposte tra loro.

  3. Aggiungete i cipollotti mondati, lavati e tagliati a bastoncini, le foglioline di timo, l’aglio tagliato a metà, sale e pepe, il succo dei lime e un generoso giro di olio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti monitorando il livello di doratura. Sfornate e servite.