Home Ricette Preparazioni di base Ricotta di mandorle, ti bastano due ingredienti

Ricotta di mandorle, ti bastano due ingredienti

Questa ricotta di mandorle sarà pronta in pochi passaggi. Vi occorrono solo mandorle e limone: ecco come si fa.

di Francesco Garbo 21 Giugno 2021

Una volta assaggiata non potrete più fare a meno di questa ricotta di mandorle. Siete intolleranti al lattosio o vegani? Allora seguite passo dopo passo la nostra ricetta e non ve ne pentirete. Vi servono pochi ingredienti per prepararla ma il risultato sarà sorprendente. Potete utilizzare il latte di mandorla già pronto, avendo cura di controllare l’etichetta, esistono vari tipi di prodotti che utilizzano più o meno mandorle, quanto più sarà alta la percentuale di frutta secca utilizzata tanto più si tratterà di un ingrediente di qualità. Il caglio vegetale usato in questa ricetta è il limone, usatelo senza paura perché la ricotta non ne conserverà il gusto. Se proprio non amate questo sapore potete usare il nigari, un caglio naturale di origine giapponese. La temperatura è l’aspetto fondamentale di questa ricetta, non bisogna mai far superare al latte di mandorle gli 85°C, quindi è auspicabile che abbiate in casa un termometro adatto allo scopo. La ricotta di mandorle può essere gustata con l’aggiunta di miele e muesli o granola o può essere la base per preparare altri dolci.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 990 min
  • Calorie 65 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ricotta di mandorle

  1. Mettete in ammollo le mandorle con abbondante acqua per tutta al notte. Trascorso il tempo di riposo, frullate le mandorle con 500 g di acqua fino a ottenere un composto liscio e setoso. Aggiungete poi ulteriori 400 ml di acqua e frullate ancora.

  2. Versate il latte così ottenuto in una casseruola e portatelo a 85°C, verificate la temperatura con un termometro per alimenti a immersione. Spegnete il fuoco e aggiungete il succo di limone. Mescolate, quindi coprite e date il tempo al composto di cagliare.

  3. Versate il latte cagliato in un colino a maglie strette o in una fuscella per ricotta. Una volta scolato per bene il siero in eccesso riponete la ricotta in frigo per almeno 8 ore in un contenitore chiuso in modo che non assorba eventuali odori del frigo.

Servite la ricotta decorandola con il muesli e qualche cucchiaio di miele.