Ricotta vegetale senza soia
Avete mai provato a preparare una ricotta vegetale in casa? Questa si ottiene dalle mandorle, è gustosa e altamente versatile in cucina.
Se siete in cerca di una valida ricetta per una ricotta vegetale senza soia l’avete trovata. Questa si prepara con le mandorle, è un’alternativa vegetale alla ricotta tradizionale ed è ideale per chi segue una dieta vegana, ha intolleranze alla soia o anche al lattosio. Prepararla è semplice ma richiede alcuni step, come l’ammollo delle mandorle in acqua ed il fatto di frullarle e filtrarle con un panno di cotone (o un sacchetto per latte vegetale), strizzando bene per estrarre il liquido che andrà mescolato – una volta caldo, con succo di limone e sale.
La ricotta vegetale senza soia può essere utilizzata sia per la preparazione di piatti dolci che salati. È ottima nelle lasagne vegane, nei ravioli, come ripieno per torte salate, o semplicemente spalmata su crostini. Si sposa bene con verdure arrostite, insalate fresche e piatti di pasta. Potete servirla come contorno a insalate di pomodori e basilico o gustarla anche solo con un filo d’olio d’oliva e un pizzico di pepe nero.
Come dolce, invece, potete mescolarla con zucchero o sciroppo d’agave e servirla in una coppa con dei biscotti o della granella di frutta secca. Magari completando il tutto con una colata di cioccolato fuso o caramello.
Consigli
Potete arricchire il sapore della ricotta aggiungendo erbe aromatiche tritate – come basilico o prezzemolo – o spezie.
Conservazione
Conservate la ricotta vegetale in un contenitore ermetico in frigorifero per 4-5 giorni. Prima la mangiate, più fresca e gustosa sarà.
Variante Ricotta vegetale senza soia
Per conferire alla ricotta un sapore che sappia maggiormente di formaggio, potete aggiungere del lievito alimentare.
La ricotta vegetale senza soia è un’alternativa versatile e gustosa alla ricotta di origine animale, ed è perfetta sia per piatti salati che dolci. È semplice da preparare e si adatta a diverse esigenze dietetiche.