Riso al latte
Un intramontabile dolcetto casalingo con il quale un po’ tutti siamo cresciuti: il riso al latte con cannella, una coccola deliziosa per i pomeriggi in casa.
Alzi la mano chi non abbia provato la ricetta del riso al latte almeno una volta nella vita. Dessert classico e comfort food allo stesso tempo, conosciuto anche come riso dolce o budino di riso, è amato da adulti e bambini per la sua semplicità, il suo sapore delicato e la sua consistenza cremosa. La preparazione del dessert che ogni nonna ha preparato almeno una volta per i suoi nipoti, richiede pochi ingredienti di base: riso a chicco corto o medio, latte intero, zucchero, vaniglia e una spolverata di cannella. Il riso viene cotto nel latte insieme allo zucchero e alla vaniglia fino a quando non diventa morbido e cremoso. Durante la cottura, il cereale assorbe gradualmente il latte, sviluppando l’irresistibile consistenza densa e avvolgente che ne fa la sua fortuna.
Anche se la cannella può essere considerata come la ciliegina sulla torta di questo dessert, è possibile personalizzare il dolce con altri aromi come la scorza di limone o l’estratto di mandorle, a seconda dei gusti. Una volta che il riso è cotto e il composto ha raggiunto la consistenza desiderata, potete trasferirlo all’interno di ciotole individuali o in una grande ciotola da dessert, e lasciarlo raffreddare leggermente prima di gustarlo. E’ buono sia tiepido che a temperatura ambiente. Qualcuno lo preferisce freddo.
Il riso al latte dolce può essere servito da solo o con una grattugiata di cioccolato in superficie. Può essere arricchito con frutta cotta come mele o pere, o con una cucchiaiata di marmellata. Il segreto del suo successo, come anticipato, è il fatto di essere associato a ricordi di infanzia e momenti felici in famiglia. Non sottovalutatelo come conclusione dei pasti.
Consigli
Una volta cotto come desiderato, togliete la pentola dal fuoco e lasciate riposare per alcuni minuti. Servite il riso al latte dolce tiepido o freddo, guarnendolo con una spolverata di cannella in polvere o con della granella di frutta secca.
Conservazione
Per conservare il riso al latte dolce avanzato, lasciatelo raffreddare completamente, quindi ponetelo in un contenitore ermetico. Oppure, coprite le ciotoline nelle quali lo avete versato con della pellicola. Conservatelo in frigorifero e consumatelo entro 2-3 giorni.
Variante Riso al latte
Il riso al latte dolce è un dessert classico che suscita piacevoli ricordi di infanzia. Con la sua consistenza cremosa ed il suo sapore avvolgente, è un piacere per il palato, e non c’è occasione nella quale prepararlo non sia una buona idea.