Riso alla pilota: ricetta mantovana
Il riso alla pilota è una pietanza tipica della cucina mantovana: scoprite la ricetta a base di riso, formaggio e salsiccia, cotto in maniera tradizionale.
Il riso alla pilota è un primo piatto tipico della cucina mantovana. Questo piatto deve il suo nome agli operai che erano addetti alla pilatura del riso, i piloti. La pilatura è quel processo attraverso il quale il risone diventa riso attraverso l’eliminazione del pericarpo e del tegumento. Il riso alla pilota è caratterizzato da una cottura differente sia da quella tradizionale, in abbondante acqua salata, sia rispetto a quella del risotto. In questo caso il riso viene cotto in acqua bollente e, dopo una cottura di circa 10 minuti, viene coperto con un panno ed un coperchio affinché il riso possa sgranarsi e completare la cottura. Il riso infine viene condito con salsiccia, burro e formaggio Grana grattugiato.
Variante Risotto alla pilota
La variante più diffusa del riso alla pilota è la versione con il “puntel”, il riso viene servito con braciole o costine di maiale, distribuite nei piatti con l'osso, ovvero il “puntel”.