Home Ricette Primi piatti Riso con uova strapazzate

Riso con uova strapazzate

In cerca di idee diverse dal solito risotto? Il riso con uova strapazzate può essere una proposta originale e nutriente sia per il pranzo che per la cena di tutta la famiglia.

di Roberta Favazzo 17 Settembre 2023

Alzi la mano chi non lo abbia mai assaggiato: il riso con uova strapazzate è un piatto gustoso e semplice che strizza l’occhio alla cucina cinese. Il riso viene cotto in bianco, quindi viene fatto saltare in padella con delle uova strapazzate, creando una consistenza cremosa e saporita. La pietanza che ne deriva si mangia con la forchetta o con le bacchette, e può essere insaporita a piacere, oltre ad essere perfetta per una cena etnica. È un piatto versatile che può essere arricchito con verdure, pesce, pollo o salsa di soia a seconda dei gusti. Gli adulti lo apprezzano, ma i bambini lo adorano, specie se decidete di unire del prosciutto cotto tagliato a dadini.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Riso con uova strapazzate

  1. In un wok versate 1 cucchiaio e mezzo di olio e soffriggete la cipolla e l’aglio fino a che diventano traslucidi e profumati. Aggiungete i piselli e cuoceteli per alcuni minuti finché sono morbidi, coprendoli appena di acqua.

  2. Fate cuocere il riso in bianco al dente e scolatelo. Prelevate i piselli e teneteli da parte, insieme al riso. In una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe.

  3. In una grande padella o wok, scaldate l’olio rimasto a fuoco medio-alto. Aggiungete le uova sbattute nella padella e mescolate continuamente fino a quando diventano quasi cotte. A questo punto, unite il riso e i piselli, e completate la cottura facendo saltare il tutto.

  4. Versate la salsa di soia sul riso e mescolate per distribuire uniformemente il sapore. Servite il riso con uova strapazzate caldo, guarnendolo a piacere con cipollotto fresco se piace.

Variante Riso con uova strapazzate

Riso con uova strapazzate e gamberetti, una versione con il pesce ancora più allettante: potete usare sia quelli freschi che quelli surgelati.

Riso con uova strapazzate, come conservarlo

Per conservare il riso con uova strapazzate, è importante farlo raffreddare completamente prima di metterlo in frigorifero. Trasferite le porzioni avanzate in un contenitore ermetico e conservatele in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Quando andrete a gustarlo fatelo riscaldare completamente prima di portarlo in tavola.

Riso con uova strapazzate, come arricchirlo

Per arricchire questa pietanza, potete aggiungere diversi ingredienti per renderlo ancora più gustoso e nutriente. Ad iniziare da verdure quali carote a dadini, peperoni, broccoli o funghi, per aumentare il contenuto di vitamine e fibre. Potete unire gamberi, pollo a dadini, carne di maiale o tofu per un piatto più proteico. Potete insaporirlo con l’aggiunta di salsa di ostriche, salsa di pesce o salsa hoisin. O con un po’ di zenzero tritato. Infine, invece delle uova strapazzate, potete provare a fare un uovo fritto o una frittata di uova per variare la consistenza.