Home Ricette Primi piatti Riso giallo ai gamberoni

Riso giallo ai gamberoni

Provate il riso giallo con i gamberoni, in questa rivisitazione del coktail di gamberi: farete un figurone con gli amanti del pesce.

di Anna Moroni 19 Marzo 2025

Il riso giallo ai gamberoni è un primo piatto raffinato e colorato, perfetto per stupire gli ospiti. Il curry, con il suo aroma intenso, dona al riso un sapore speziato e una tonalità dorata irresistibile, mentre i gamberoni conferiscono un tocco di mare elegante. Il piatto è completato da peperoni arrostiti, uova sode e una delicata salsa cocktail per un risultato equilibrato e gustoso.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Riso giallo ai gamberoni

  1. Cuocere il riso: Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e aggiungete il curry per dare colore e sapore. Lessate il riso, scolatelo e fatelo intiepidire in una ciotola.

  2. Preparare il brodo: In una pentola capiente, portate a ebollizione 2 litri d’acqua. Aggiungete la carota, il sedano, la cipolla intera, l’alloro e un pizzico di sale. Fate sobbollire per 30 minuti per ottenere un brodo aromatico.

  3. Cuocere i gamberoni: Immergete i gamberoni nel brodo bollente e fateli cuocere per 3 minuti. Scolateli, lasciateli raffreddare leggermente e poi sgusciateli.

  4. Preparare le uova e i peperoni:

    • Cuocete le uova in acqua bollente per 8-10 minuti, poi raffreddatele sotto l’acqua corrente e sgusciatele.

    • Abbrustolite i peperoni su una fiamma viva o sotto il grill del forno, poi metteteli in un sacchetto per alimenti e lasciateli riposare per 10 minuti. Spellateli e tagliateli a striscioline.

  5. Preparare la salsa cocktail: Mescolate la maionese con un po’ di ketchup e latte, fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

  6. Comporre il piatto: Disponete le foglie di lattuga su un piatto da portata e capovolgete sopra la ciotola con il riso, formando una cupola. Decorate con i gamberoni, i filetti di peperone e disponete intorno le uova sode tagliate a spicchi.

Variante Riso giallo ai gamberoni

Per una versione più fresca ed esotica, sostituite le uova con avocado a fette e aggiungete un filo di lime. Il contrasto tra il curry e la cremosità dell’avocado renderà il piatto ancora più sfizioso!

Decorate con la salsa cocktail.