Home Ricette Primi piatti Riso nero con peperoni e olive taggiasche, un primo vegetariano estivo e saporito

Riso nero con peperoni e olive taggiasche, un primo vegetariano estivo e saporito

Il riso nero con peperoni e olive taggiasche è un primo vegetariano delizioso e dal sapore intenso: una ricetta davvero facile per un risotto particolare.

di Marco Bianchi • Pubblicato 4 Luglio 2016 Aggiornato 4 Luglio 2018

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 65 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Riso nero con peperoni e olive taggiasche

  1. Mettete il riso in una pentola e versate una quantità di acqua fredda doppia (nel senso del livello raggiunto sul bordo) rispetto al cereale. Coprite con un coperchio e cuocete per assorbimento: accendete una fiamma allegra e, dopo aver raggiunto il bollore, salate, abbassate il fornello e proseguite per circa 20 minuti.

  2. Una volta spento il fuoco, sempre mantenendo la pentola coperta, lasciate il riso in ammollo nell'acqua di cottura per altri 20 minuti: così continuerà a cuocere, sfruttando il calore creatosi nella pentola e assorbirà l’acqua a poco a poco.

  3. Nel frattempo tagliate i peperoni a strisce e metteteli in una padella, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, coprite con un coperchio e cuoceteli per 15 minuti.

  4. Trascorso il tempo, aggiungete le olive taggiasche, un giro d’olio extravergine, un pizzico di sale e pepe. A questo punto, scolate il riso, unitelo al condimento e mescolate.

Portate in tavola il riso appena pronto.