Riso e patate in bianco
Il riso con le patate è un piatto tipico della cucina contadina, è ideale da servire durante la stagione fredda: ecco come si prepara.
Il riso e patate è un primo piatto vegetariano di origini napoletane tipico della cucina contadina. Le patate, a causa della loro facile coltivazione, sono state consumate in grandi quantità dalle popolazioni più povere. Ricche di amidi, vitamine e minerali si adattano ad essere utilizzate in moltissimi modi: lessate, fritte, ridotte a purea, cotte in padella o come base per gli gnocchi. Non mancano di essere inserite anche negli impasti di prodotti dolciari e da forno. Anche il riso, che si conserva facilmente ed è facile da trasportare, era alla base della dieta contadina. Molto semplice ed economico, riso e patate è un primo rustico adatto a essere servito durante un pranzo formale in famiglia. Questo risotto, saporito e gustoso, si prepara con pochi ingredienti che devono essere freschissimi e di qualità. Per la preparazione del riso e patate è preferibile utilizzare patate a pasta gialla: devono essere sode e non presentare macchie. Scegliete una tipologia di riso dai chicchi grossi che tenga bene la cottura come ad esempio l’Arborio.
Variante Riso e patate
Potete aggiungere, dopo aver tostato il riso, 2 cucchiai di passata di pomodoro per una variante rossa. Sostituite la salvia con altri aromi come rosmarino o prezzemolo.
Servite caldissimo con una macinata di pepe nero.