Il riso pilaf dal Medio Oriente
Il riso pilaf è un piatto tipico del Medi Oriente, ideale per accompagnare secondi di carne, e verdure. Venite a scoprire la ricetta.
Il riso pilaf è un piatto tipico della cucina mediorientale, è usato per accompagnare numerosi piatti a base di carne, pesce o verdure. Spesso lo si condisce con gli intingoli in cui sono cotti i secondi piatti come il pollo al curry o quello alla paprika. Questo tipo di cottura del riso è diffusa in quasi tutta l’Asia, per questo esistono numerose varianti della ricetta tradizionale. Pare che il riso pilaf sia originario delle regioni soggette alla dominazione persiana e per questo tanto popolare non solo in Medio Oriente, ma anche altrove. Per la preparazione si predilige l’uso del riso Patna o Basmati, dai chicchi lunghi e sottili, entrambi coltivati in India. Queste tipologie di riso sono facilmente reperibili, possono essere vendute in confezione o anche sfuse. La cannella, i chiodi di garofano e il cardamomo conferiscono un sapore deciso alla ricetta, possono però essere sostituiti da altre spezie come l’anice stellato, la curcuma o l’alloro in base ai propri gusti.
Variante Riso Pilaf
Potete sostituire alla cannella, al cardamomo e ai chiodi di garofano un mix di spezie realizzato con: 1 cucchiaino di curcuma, qualche foglia di alloro e qualche grano di pepe della Giamaica.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it