Risotto agli asparagi vegetariano
Il risotto agli asparagi è un primo piatto tipicamente primaverile. Ecco la ricetta a base di riso, asparagi e squacquerone.
Il risotto agli asparagi è un primo sfizioso, tipico della stagione primaverile, che si può servire in occasione delle festività Pasquali. Questa pianta erbacea, chiamata scientificamente turione, ha un sapore abbastanza forte. Proprio per questo motivo l’asparago è particolarmente adatto per la preparazione di risotti e frittate. Esistono in commercio motissime varietà di asparagi che si possono raccogliere in tre categorie principali: bianchi, verdi e violetti. A qualunque varietà appartengono, l’estremità del bordo, legnosa o terrosa, va tagliata. Solitamente sono cotti primi del loro impiego nella ricetta: la cottura deve avvenire in una pentola stretta e alta nella quale collocare gli asparagi a punta in su.
Variante Risotto agli asparagi
Se preferite potete utilizzare il taleggio per mantecare il risotto. Non esagerate con la quantità perché rischiereste di coprire il sapore degli asparagi.
Servite immediatamente.