Risotto ai fichi freschi: prelibato
Il risotto ai fichi freschi rientra tra i primi piatti estivi da provare: ecco la ricetta facile che si presta a diverse occasioni.
Il risotto ai fichi freschi è un piatto realizzato con ingredienti semplici ma dal sapore particolare e raffinato. Merito dell’incontro tra la dolcezza della frutta, la croccantezza delle noci e la sapidità del rosmarino, che si mixano perfettamente andando a creare un delizioso equilibrio al palato. Tra i primi piatti con i fichi spicca per la sua cremosità e per il fatto di prestarsi ad essere portato in tavola sia durante occasioni familiari sia in pranzi o cene più formali: basta qualche accorgimento per trasformarlo in un piatto per gourmet. Servitelo per un pranzo in compagnia insieme a un secondo a base di carne e accompagnatelo con un vino rosso fermo invecchiato come il Chianti: riscuoterete solo successi.
Variante Risotto ai fichi freschi
Le varianti del piatto sono tante, ma il risotto fichi e prosciutto crudo è sicuramente una delle più gettonate.
Il risotto ai fichi è pronto, servitelo caldo spolverandolo con delle noci tritate grossolanamente e decorandolo con dei fichi tagliati in quarti.