Risotto ai funghi porcini e gorgonzola
Risotto ai funghi porcini e gorgonzola: una ricetta cremosa e saporita perfetta per i giorni freddi, i consigli per la preparazione di questo primo piatto che si abbina a diversi menù.
Il risotto ai funghi porcini e gorgonzola è un piatto ricco e cremoso, una ricetta perfettamente bilanciata nel sapore. Si prepara utilizzando i funghi porcini, freschi o secchi, e il gorgonzola, che può essere dolce o piccante a seconda dei gusti.
Si prepara, un po’ come tutti i piatti di questo tipo, facendo tostare il riso con la cipolla tritata, sfumandolo con il vino bianco, e poi cuocendolo lentamente con il brodo. I funghi , precedentemente saltati in padella con un po’ di burro, vengono aggiunti al risotto verso fine cottura, insieme al gorgonzola, che si scioglie creando una consistenza vellutata.
Per accompagnarlo, potete optare per un bicchiere di vino bianco rosso non troppo corposo, tra le possibili scelte vi consigliamo un Dolcetto d’Alba o un Sangiovese. Il risotto ai funghi porcini e gorgonzola si serve caldo ma dopo un breve riposo di 10 minuti in pentola in modo da raggiungere la consistenza ottimale. Potete spolverare sopra del parmigiano e decorare il piatto con una foglia di prezzemolo fresco. Può fare parte di un qualsiasi menù autunnale e potete accompagnarlo con un secondo a base di carne o vegetariano a seconda del vostro tipo di alimentazione. Ecco come procedere per portarlo in tavola.
Consigli
Se preferite un piatto più leggero, sostituite il gorgonzola con un formaggio cremoso più delicato, come il taleggio.
Conservazione
Vi consigliamo di consumarlo appena fatto ma, nel caso in cui avanzi, può essere conservato in frigorifero per un massimo di 1-2 giorni. Riscaldatelo con un po’ di brodo caldo per ripristinarne la cremosità.
Variante Risotto ai funghi porcini e gorgonzola
Potete arricchire il risotto con noci tritate o con un po’ di rosmarino per un sapore più deciso.
Il risotto ai funghi porcini e gorgonzola è un piatto elegante e gustoso, ideale per una cena speciale o per un pranzo invernale. E’ ideale per una lunga serie di menù, anche a base di carne.