Risotto al gorgonzola dolce
Il risotto al gorgonzola è un primo piatto ricco di gusto, utilizzate riso carnaroli, brodo vegetale fatto in casa, formaggio gorgonzola e per mantecare burro e parmigiano.
Il risotto al gorgonzola è un primo piatto vegetariano della tradizione italiana. È perfetto da preparare durante tutto l’anno e si realizza con pochi e semplici ingredienti: il riso Carnaroli è ottimo per queste preparazioni in quanto ricco di amido, con una elevata capacità di assorbimento ed ha un’ottima tenuta di cottura. Utilizzate brodo vegetale fatto in casa e aggiungete il gorgonzola solo a fine cottura, pochi istanti prima che il riso venga mantecato con burro e parmigiano. In questo modo tutta la cremosità e il gusto di questo formaggio verranno esaltati e preservati. Il gorgonzola è un formaggio erborinato di latte vaccino ed è tipico della Lombardia e più precisamente dell’omonima città in provincia di Milano. In base ai gusti è possibile scegliere fra il gorgonzola dolce, cremoso e leggermente pungente, e quello piccante, compatto e dal sapore più intenso.
Variante Risotto al gorgonzola
Per una variante golosa è possibile aggiungere delle noci e mancare il risotto con il mascarpone. Otterrete così un piatto cremosissimo e dal gusto delicato.
Servite caldo con una grattugiata di pepe nero macinato al momento.