Risotto al teroldego: per l’autunno
Il risotto al Teroldego è un primo piatto tipico del Trentino Alto Adige che prende il nome dal vino utilizzato per aromatizzare la preparazione.
Il risotto al Teroldego è un primo piatto tipico del Trentino Alto Adige che prende il nome dal vino utilizzato per aromatizzare la preparazione. Questo risotto è caratterizzato da un sapore deciso e dal retrogusto quasi amarognolo. Ideale da portare in tavola all’arrivo dei primi freddi, ben si colloca in un menù a base di carne. Quanto al Teroldego: si tratta di un vino proveniente dalla Piana Rotaliana, prodotto esclusivamente, o quasi, in Trentino. Riconoscibile alla vista per il suo colore rosso rubino, è un vino corposo dalle note fruttate, tra le quali è possibile percepire sentori di ciliegie, mandorle e lamponi. Nonostante l’impiego del vino, il risotto è adatto anche agli astemi: durante la cottura, infatti, l’alcool evapora lasciando spazio al sapore ed al profumo del Teroldego. La ricetta è semplice e non richiede particolari accorgimenti fatta eccezione per la tostatura del riso. Questo passaggio permette ai chicchi di compattarsi in cottura, così da rilasciare l’amido poco alla volta. Il risultato è un risotto cremoso e lucido. Per una presentazione più accattivante, servite il risotto all’interno di cialde di grana.
Variante Risotto al Teroldego
Potete aggiungere al risotto la salsiccia, se amate la carne, o il radicchio, se volete optare per una ricetta vegetariana.
Lasciate riposare il risotto per due minuti poi trasferitelo nei piatti e servitelo caldo.