Home Ricette Primi piatti Risotto alla curcuma con zucchine: la video ricetta

Risotto alla curcuma con zucchine: la video ricetta

Il risotto alla curcuma con zucchine è un primo piatto molto semplice da preparare e perfetto per commensali vegetariani: ecco la video ricetta.

Vota
di Alessandra Ruggeri 19 Aprile 2019

Il risotto alla curcuma con zucchine è un primo piatto molto veloce da preparare, che non richiede particolari abilità e perfetto anche per commensali vegetariani. Per la sua preparazione avrete bisogno di pochi ingredienti: riso, curcuma, zucchine, scalogno, vino bianco, brodo vegetale, parmigiano e formaggio cremoso. In pochi minuti potrete portare in tavola un piatto diverso dal solito, ottenuto utilizzando ingredienti semplici e dal sapore delicato. Tra gli ingredienti da sottolineare è la presenza della curcuma, che aiuta il sistema immunitario e ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche, e rende inoltre questo riso particolarmente gustoso conferendogli un sapore esotico. Le zucchine sono poi ricche di potassio, vitamina E e vitamina C. Se siete alla ricerca di ricette creative con il riso, provate anche il riso pilaf con gamberi allo zenzero, il risotto zucchine e gamberi e il risotto pomodoro e stracciatella, perfetto per l’estate.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Risotto alla curcuma con zucchine

  1. Versate un giro d’olio in una padella, tagliate lo scalogno a pezzetti e mettete a rosolare. Dopodiché aggiungete la curcuma e le zucchine tagliate a cubetti. Regolate di sale e pepe e mescolate.

  2. In una pentola mettete a tostare il riso, aggiungete il vino bianco e mescolate. Poi aggiungete il brodo vegetale.

  3. Aggiungete le zucchine cotte precedentemente e mescolate. Unite il parmigiano, il formaggio cremoso e amalgamate il tutto. Servite caldo.