Risotto alla milanese ricetta originale
Il risotto alla milanese è una ricetta classica della tradizione lombarda a base di midollo di bue e stimmi di zafferano: scoprite come realizzarlo.
Il risotto alla milanese è un primo piatto tipico della cucina lombarda. In molti confondono questa preparazione con quella del risotto allo zafferano ma, tra le due, c’è un’importante e sostanziale differenza: l’utilizzo del midollo di bue, la cui presenza è fondamentale per cucinare l’autentico risotto alla milanese. Le leggende sull’origine del risòtt giald, così chiamato dai milanesi, risalgono al lontano 1574 e parlano di un artista, impegnato nel cantiere dell’opera del Duomo, che per sbaglio lasciò cadere dello zafferano, usato allora come colorante in pittura, nel suo riso. Per la buona riuscita del piatto, sono importanti sia la scelta del riso sia la perfetta mantecatura a fine cottura. Per tradizione, questo saporitissimo primo si serve con l’ossobuco dal quale si ricava il midollo per la preparazione del risotto.
Consigli
Per preparare un buon risotto è necessario partire da un buon brodo. Il mio consiglio è di fare un buon soffritto con la carne e le verdure tagliate grossolanamente. Aggiungete anche qualche porcino secco per aromatizzare intensamente il brodo.
Variante Risotto alla milanese
Per un gusto più deciso provate a cucinare il risotto con salsiccia e zafferano. Incorporate la salsiccia fresca, privata della sua pelle, al soffritto di cipolla ed eliminate il midollo di bue. Il resto della preparazione rimane la stessa del risotto alla milanese.
Quando si mette lo zafferano nel risotto alla milanese?
Per non stracuocere lo zafferano unitelo al risotto poco prima di concludere la cottura. Ricordatevi di aggiungerlo nel brodo bollente e lasciarlo in infusione fino a che il liquido non è diventato di un giallo molto intenso.