Home Ricette Primi piatti Riso e Risotti Risotto alla scarola, mandarino e branzino scottato

Risotto alla scarola, mandarino e branzino scottato

Il risotto alla scarola, mandarino e branzino scottato è un primo piatto perfetto per la stagione autunnale, preparatelo scegliendo pesce fresco.

di Martina Parenzan • Pubblicato 18 Giugno 2015 Aggiornato 4 Marzo 2016

Il risotto alla scarola e mandarino con branzino scottato è un primo piatto dal sapore delicato ideale da servire per un pranzo informale. Il gusto leggermente amaro della scarola e la sua croccantezza bilancia molto bene il sapore più dolce del mandarino e la consistenza cremosa del riso: il risultato è un piatto che gioca su consistenze e aromi contrapposti. Il filetto di branzino scottato in padella con poco olio extravergine e fior di sale completa il piatto per un risultato dall’aspetto e dal gusto molto raffinati. Il branzino è un pesce dalle carni bianche e pregiate molto utilizzato in cucina. Si presta bene a diversi metodi di cottura: dalla più semplice cottura dei filetti in padella, al ripieno per pasta fresca, dalla preparazione alla griglia alla doratura in forno. Ricco di grassi buoni – Omega3 – proteine, sali minerali e vitamine è considerato un pesce magro che andrebbe inserito nella nostra dieta almeno due o tre volte alla settimana in quanto molto nutriente, poco calorico e facilmente digeribile.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 80 min
  • Calorie 460 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Risotto alla scarola, mandarino e branzino scottato

  1. Squamate ed eviscerate il pesce sotto l'acqua corrente. Praticate un taglio diagonale sotto le branchie e incidete lungo tutta la spina dorsale. Tagliate il corrispondenza della coda e sulla pancia. Infilate un coltello con lama flessibile a contatto con la lisca e riscavate un primo filetto. Ripetete l’operazione con l’altro filetto. Tenete da parte.

  2. In una padella larga fate rosolare la cipolla finemente tritata con un paio di cucchiai d'olio extravergine quindi aggiungete il riso e fatelo tostare.

  3. risotto con scarola mandarino e branzino (2)
  4. Bagnate poi con il vino e il succo dei due mandarini, fate evaporare e coprite con alcuni mestoli di fumetto di pesce.

  5. risotto con scarola mandarino e branzino (3)
  6. Affettate la scarola a striscioline sottili e sbollentatela nel brodo di pesce quindi unitela al riso giunto a metà cottura coprite ancora con altro brodo e completate la cottura.

  7. risotto con scarola mandarino e branzino (4)
  8. Salate, unite una noce di burro, la buccia grattugiata di un mandarino e un'abbondante macinata di pepe. Mantecate il risotto e fatelo riposare cinque minuti prima del servizio.

  9. risotto con scarola mandarino e branzino (5)
  10. Nel frattempo cuocete i filetti di pesce su una piastra rovente con pochissimo olio extravergine, disponeteli dal lato della pelle per cinque minuti quindi girateli delicatamente e continuate la cottura ancora per qualche minuto e salate con qualche fiocco di fior di sale. Mettete alcuni cucchiai di risotto sui piatti da portata e adagiate delicatamente sopra un filetto per piatto. Servite subito decorando con qualche zest di mandarino.

  11. risotto con scarola mandarino e branzino (6)

Variante Risotto alla scarola, mandarino e branzino scottato

Per ottenere un ottimo risotto si consiglia di utilizzare un vino bianco secco di qualità come un Verdicchio o un Vermentino che poi possono essere bevuti a tutto pasto.