Risotto alla scarola, mandarino e branzino scottato
Il risotto alla scarola, mandarino e branzino scottato è un primo piatto perfetto per la stagione autunnale, preparatelo scegliendo pesce fresco.
Il risotto alla scarola e mandarino con branzino scottato è un primo piatto dal sapore delicato ideale da servire per un pranzo informale. Il gusto leggermente amaro della scarola e la sua croccantezza bilancia molto bene il sapore più dolce del mandarino e la consistenza cremosa del riso: il risultato è un piatto che gioca su consistenze e aromi contrapposti. Il filetto di branzino scottato in padella con poco olio extravergine e fior di sale completa il piatto per un risultato dall’aspetto e dal gusto molto raffinati. Il branzino è un pesce dalle carni bianche e pregiate molto utilizzato in cucina. Si presta bene a diversi metodi di cottura: dalla più semplice cottura dei filetti in padella, al ripieno per pasta fresca, dalla preparazione alla griglia alla doratura in forno. Ricco di grassi buoni – Omega3 – proteine, sali minerali e vitamine è considerato un pesce magro che andrebbe inserito nella nostra dieta almeno due o tre volte alla settimana in quanto molto nutriente, poco calorico e facilmente digeribile.
Variante Risotto alla scarola, mandarino e branzino scottato
Per ottenere un ottimo risotto si consiglia di utilizzare un vino bianco secco di qualità come un Verdicchio o un Vermentino che poi possono essere bevuti a tutto pasto.