Risotto allo zafferano cremoso
Il risotto allo zafferano è un piatto tipico della cucina italiana, originario della città di Milano. Il suo ingrediente principale è lo zafferano, una spezia pregiata che conferisce al piatto un colore giallo intenso e un sapore delicato ma deciso. Il risotto allo zafferano può essere servito come piatto unico o come accompagnamento a secondi piatti di carne o pesce. È un piatto molto versatile, che può essere arricchito con ingredienti come il formaggio, le verdure, carne o il pesce.
Il risotto allo zafferano è un classico della cucina italiana, che si prepara con pochi ingredienti ma tanta pazienza. Come prima cosa bisogna ottenere un brodo saporito e gustoso, potete utilizzare un classico brodo vegetale oppure partire da un dado vegetale fatto in casa fatto sciogliere in un litro di acqua. Per il riso scegliete la varietà Carnaroli o l’Arborio che ben si prestano alla realizzazione di risotti. Ricordate poi di utilizzare zafferano di qualità, potete scegliere di utilizzare i pistilli o una bustina a patto di farli sciogliere in poco brodo tiepido prima di unirli alla preparazione. Ecco la ricetta per preparare un buon risotto allo zafferano.
Variante
Se amate i risotti ecco altre ricette:
- Risotto 4 formaggi, cremoso
- Risotto agli agrumi con fiori mantecato con parmigiano
- Risotto agli agrumi e burrata: sapore inconfondibile
- Risotto agli agrumi, un primo saporito da gustare sia caldo che freddo
- Risotto agli asparagi vegetariano
- Risotto agli scampi con arancia
- Risotto ai cachi: provatelo con il bimby
- Risotto ai due peperoni
- Risotto ai fichi freschi: prelibato
- Risotto ai fichi: di stagione
- Risotto ai fiori di zucca
- Risotto ai frutti di mare
- Risotto ai frutti di mare al bimby
- Risotto ai funghi con pomodoro: profumato e saporito
- Risotto ai funghi con zucca e taleggio: profumato e saporito
- Risotto ai funghi porcini
- Risotto ai funghi porcini al bimby
- Risotto ai gamberi, tradizionale
- Risotto ai gamberoni: primo goloso
- Risotto ai peperoni con robiola
- Risotto ai porcini secchi: buono tutto l’anno
- Risotto al Barolo
Cosa si può aggiungere al risotto allo zafferano?
Il risotto allo zafferano può essere arricchito in moltissimi modi. Nella tradizione milanese si unisce all’osso buco per creare un piatto completo e gustosissimo, ma voi potete aggiungere funghi, salsiccia, cubetti di speck o anche fiori di zucca e zucchine saltate in padella. Esiste anche una versione di pesce in cui aggiungere filetti di branzino. Per un risotto alla zafferano cremosissimo potrete aggiungere del mascarpone in mantecatura o il formaggio fresco spalmabile che preferite!