Risotto asparagi e stracchino
Il risotto con asparagi è una ricetta semplicissima adatta anche ai commensali vegetariani. Perfetta come soluzione antispreco (poichè vengono usate tutte le parti degli asparagi anche quelle più tenaci) è ideale per un pranzo in famiglia. Se non seguite un dieta vegetariana aggiungete dei fiammiferi di speck come decorazione.
Il risotto con asparagi e stracchino è un primo piatto primaverile molto semplice da preparare, ideale per il pranzo della domenica o per una cena informale tra amici. Per questa ricetta abbiamo deciso di utilizzare tutte le parti degli asparagi: abbiamo realizzato un brodo con la parte più dura dei gambi e, una volta ammorbiditi, li abbiamo frullati fino ad ottenere una purea da aggiungere poi al risotto.
Variante Risotto asparagi e stracchino
Al momento del servizio potete guarnire i piatti con fiori edibili, frutta secca tostata o dello speck croccante tagliato a listarelle. Potete utilizzare anche una parte di asparagi selvatici, ottenendo così un risotto dal sapore più intenso. Per una versione più leggera potete sostituire il burro con del formaggio fresco spalmabile magro.
Cosa abbinare al risotto con gli asparagi?
Al risotto con gli asparagi potete abbinare un vino bianco minerale. Potete propendere per un vino bianco vulcanico o uno prodotto nelle zone costiere che sia stato conservato in acciaio, quindi mantenga tutti gli aromi varietali dell’uvaggio.