Risotto con asparagi cremoso
Uno dei piatti primaverili per eccellenza: il risotto con asparagi in questa variante irresistibilmente cremosa grazie all’aggiunta dello stracchino, che lo rende avvolgente e appagante alla vista oltre che al palato.
C’è un piatto che incarna meglio lo spirito primaverile del risotto con asparagi? Cremoso, a base degli ortaggi del momento, questo risotto è una coccola per il palato, nonostante la sua semplicità. Il suo punto di forza è proprio la consistenza vellutata, che lo rende appagante alla vista ancora prima che al palato. Merito, oltre che di una perfetta mantecatura, anche dell’aggiunta della robiola, ciliegina sulla torta che gli conferisce, oltre che gusto, anche la giusta densità. Il risotto cremoso con asparagi è ottimo così, nella sua variante vegetariana, ma nulla vieta di arricchirlo con speck o pancetta fatti rosolare o con gamberetti, a seconda che preferiate la versione a base di carne o pesce.
Consigli
In alternativa al brodo vegetale, potete preparare un brodo di asparagi per la cottura di questo risotto. Lavate e tagliate via le estremità legnose degli asparagi. Fate bollire in acqua abbondante con sedano, carote, cipolla, aglio e prezzemolo per 30-40 minuti, poi filtrate. Aggiungete sale e pepe a piacere. Il brodo potrà essere usato come base per minestre, secondi di carne, vellutate di verdure e legumi. E potrete anche congelare quello che avanza, per poi usarlo in un secondo momento.
Conservazione
Vi consigliamo di consumare subito il risotto con gli asparagi ma se dovesse avanzare potrete prepararlo al salto.
Variante Risotto con asparagi cremoso
Risotto con asparagi e salsiccia, la variante più rustica e saporita di questo primo piatto.
Cosa abbinare ad un risotto con asparagi?
Per accompagnare un risotto con gli asparagi, potete scegliere dei secondi a base di carne come del petto di pollo grigliato o al forno con patate, oppure una cotoletta di tacchino o delle polpette di manzo. Ottimo è anche il polpettone. Se preferite il pesce, puntate su nasello in umido o su delle crocchette di merluzzo. Una soluzione vegetariana è una frittata di verdure, come ad esempio di zucchine o carote. Oppure, potete sempre fargli seguire un tagliere di formaggi misti.