Risotto con i finocchi, cremoso e invitante
Il risotto con i finocchi è appagante e cremoso: ottimo sia per il pranzo che per la cena, completatelo con burro, grana e noci.
Lungi dal voler essere un triste primo piatto dietetico a base di ortaggi, il risotto con finocchi rappresenta un’idea sfiziosa per il pranzo o la cena. Una preparazione pronta a stupire al primo assaggio con il suo sapore semplice ma allo stesso tempo ricercato, merito della menta e delle noci tritate che, oltre a sposarsi con i finocchi, sono in grado di regalare al tutto profumo e croccantezza. Un contrasto di sapori e consistenze caratterizza il risotto con i finocchi: non ha bisogno di molto altro per risultare gradito al palato. Pietanza di facile esecuzione, è adatta anche per i vegetariani e, eliminando il burro ed il grana, anche per i vegani. Per la realizzazione del piatto si consiglia di utilizzare, come per tutti i risotti in genere del resto, il riso Carnaroli o, in alternativa, il Vialone nano, con il quale l’effetto cremoso è assicurato. Per arricchirlo, tuttavia, potrete aggiungere della panna fresca da cucina o del formaggio cremoso, sostituendoli al burro al momento della mantecatura finale, ma aumentandone le dosi. Inutile dire come dei finocchi freschi facciano la differenza. Prediligete anche della menta appena raccolta e del brodo vegetale fatto in casa, magari con le verdure dell’orto.
Variante Risotto con i finocchi
Le possibili varianti sono diverse. Ottimo è, ad esempio, il risotto al finocchio e limone. Potreste anche optare per un’aggiunta, quella del prosciutto cotto a dadini o della pancetta, nel caso in cui vogliate ottenere un sapore più deciso.
Servite il risotto con i finocchi ben caldo decorandolo in superficie con della menta fresca e delle noci tritate.