Home Ricette Primi piatti Riso e Risotti Risotto con i fegatini di pollo

Risotto con i fegatini di pollo

Il risotto con i fegatini di pollo è un primo piatto economico, cremoso e molto delicato. Ecco come prepararlo.

di Annarita Rossi 17 Novembre 2022

Il risotto con i fegatini è un primo piatto della tradizione contadina ed è diffuso in tutta Italia. In Veneto, per esempio, si chiama risotto ai figà o figadini. Dato che i fegatini di pollo sono delle interiora che di solito vengono scartate, è considerato un piatto povero ma se preparato in modo corretto è delizioso, soprattutto grazie alla consistenza cremosa e al gusto delicato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 430 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Risotto con i fegatini

  1. Iniziate pulendo i fegatini e tritandoli grossolanamente. Poi, in una casseruola, fate sciogliere 50 g di burro con le foglie di salvia, unite i fegatini e fateli rosolare per 5-6 minuti. Infine, sfumate con il vino e lasciate evaporare l’alcol.

  2. In un’altra casseruola, versate l’olio e unite una cipolla tritata finemente. Quando si sarà imbiondita, unite il riso, fatelo tostare e poi procedete con la cottura del risotto versando il brodo poco alla volta.

  3. A circa metà cottura, unite i fegatini ed eliminate le foglie di salvia, mescolate e continuate la cottura del risotto con il brodo. Regolate di sale e pepe.

  4. Una volta cotto, mantecate con il parmigiano grattugiato e una noce di burro e lasciate riposare per qualche minuto, chiudendo con il coperchio. Infine, servite il risotto caldo e fumante.

Variante Risotto con i fegatini

Il risotto è sempre una buona idea. Ecco altre ricette che potete sperimentare:

Come si può modificare la ricetta del risotto?

Potete aggiungere il pomodoro, lo zafferano o dei funghi. Inoltre, potete anche sostituire i fegatini di pollo con il fegato di maiale o di coniglio. Il risultato però sarà diverso: quello con il pollo è più delicato.