Risotto con cavolo verza
Il risotto con verza è un piatto vegetariano adatto alla stagione fredda, il riso è portato a cottura con brodo vegetale e mantecato con parmigiano e burro.
Il risotto alla verza è un primo piatto tipico del periodo invernale. La verza, o cavolo verza, è un ortaggio con numerose proprietà nutrizionali: è ricco di vitamine e di sali minerali come potassio, ferro, calcio e fosforo, mentre è povero di calorie e ha un potere saziante che lo rende ideale per chi segue diete ipocaloriche. Per la preparazione di un buon risotto scegliete ingredienti di qualità e preparate sempre il brodo vegetale in casa. Potete scegliere tra diverse tipologie di riso, questa ricetta è realizzata con riso Carnaroli, ma sono ideali per i risotti anche il Vialone nano e l’Arborio. Il risotto alla verza è un piatto vegetariano, adatto per i celiaci ed è semplice da preparare. È una ricetta di base che ben si adatta ad essere reinterpretata a seconda dei propri gusti: potete arricchire il risotto con frutta secca tostata, come mandorle o nocciole, oppure mantecare il risotto con pecorino e, per un sapore ancora più intenso, unite pancetta croccante.
Variante Risotto con verza
Aggiungete un cucchiaio di lamelle di mandorle tostate in ogni piatto o, per una versione più ricca, pancetta croccante.
Servite il risotto con pepe nero macinato al momento.