Risotto primavera, per pranzo
Piatto appagante a base di verdure fresche di stagione, il risotto primavera rappresenta un primo vegetariano di grande gusto.
Il risotto primavera è un primo piatto a base di verdure di stagione, non ne esiste una ricetta ufficiale, l’importante è dare spazio agli ortaggi tipici del periodo. Preparazione di facile esecuzione, il risotto primavera è ideale per chi segue un regime alimentare vegetariano. Una versione vegan molto apprezzata si ottiene eliminando il burro e il grana padano che vengono sostituiti con la panna da cucina vegetale. Al posto del riso carnaroli previsto per questa ricetta si può tranquillamente utilizzare vialone nano, notoriamente indicato per risotti cremosi. Per quanto riguarda il condimento abbiamo scelto asparagi, carciofi, pisellini, cipollotti e una carota pronta. Potete anche usarne solo una parte o unire spinaci freschi o zucchine. Per quanto riguarda il brodo vegetale potrete realizzarlo mettendo a cuocere in un tegame pieno di acqua bollente una carota, una costa di sedano, una cipolla e qualche pomodorino a piacere fino a quando il liquido di cottura non si restringe e assume il tipico colore giallino del brodo. Altrimenti utilizzate un dado vegetale fatto in casa o brodo granulare. Se non seguire un regime alimentare alternativo aggiungete speck o salsiccia.
Variante Risotto primavera
Una versione vegan molto apprezzata si ottiene eliminando il burro e il grana padano che vengono sostituiti con la panna da cucina vegetale.
Servite il risotto primavera ben caldo.