Risotto radicchio e salsiccia
Delizioso e avvolgente, il risotto radicchio e salsiccia unisce il ricco sapore della prima con l’amaro del secondo, dando vita ad un piatto che renderà il pranzo memorabile.
Il risotto al radicchio e salsiccia è un delizioso primo piatto della cucina italiana autunnale. Per prepararlo, bisogna rosolare salsiccia e radicchio affettati in padella, aggiungere il riso e successivamente il brodo, gradualmente e fino a fine cottura. È una pietanza perfetta per cene in famiglia o con gli amici ed il suo bello è che non richiede chissà quali ingredienti per risultare appetitoso. Nel caso in cui dovesse avanzare, oltre a gustarlo successivamente dopo averlo fatto raffreddare, potete anche farne delle crocchette o degli arancini, da impanare e friggere in padella. Se non lo avete ancora provato rimediate.
Variante Risotto radicchio e salsiccia
Una variante appetitosa è il risotto radicchio, salsiccia e noci. Si ottiene semplicemente aggiungendo una manciata di frutta secca tritata in pentola.
Risotto radicchio e salsiccia, come arricchirlo
Per arricchire il risotto al radicchio e salsiccia, potete aggiungere del formaggio gorgonzola, che oltre che gusto regala cremosità. Potete inoltre unire a fine cottura un filo di aceto balsamico per una nota agrodolce. Al posto del gorgonzola potete aggiungere anche della scamorza, meglio se affumicata. Oppure della mozzarella, pronta a renderlo irresistibilmente filante. Una deliziosa variante autunnale è il risotto radicchio, salsiccia e funghi porcini. Non sottovalutatelo.
Risotto radicchio e salsiccia con il Bimby
Per preparare il risotto al radicchio e salsiccia con il Bimby, tritate una cipolla all’interno del boccale. Aggiungete salsiccia spellata e radicchio tagliato, facendoli rosolare. Unite il riso e sfumate con il vino rosso. Nel frattempo, nel Bimby scaldate il brodo vegetale. Aggiungetelo gradualmente al riso attraverso il buco del coperchio, mescolando. Lasciate cuocere fino a cottura del riso. Aggiungete burro e formaggio grana e mescolate. Mantecate con il Bimby fino a ottenere una consistenza cremosa.