Risotto agli scampi con arancia
Il risotto scampi e arancia è un primo piatto elegante dal sapore delicato ed equilibrato. Scopri come cucinare questa bontà tipica della cucina italiana.
Il risotto agli scampi con arancia è un primo piatto elegante e dal gusto delicato in cui il sapore aromatico del finocchio si unisce alla freschezza dell’arancia e alla delicatezza degli scampi. Il risotto, amato e conosciuto in tutto il mondo, è una preparazione tipica della cucina italiana e, in particolare, dell’Italia settentrionale. Per un ottima riuscita del piatto è fondamentale la scelta della tipologia del riso: quelli più adatti sono il Carnaroli, l’Arborio e il Vialone Nano. Un passaggio fondamentale nella preparazione del risotto è la tostatura iniziale del cereale che è fatta con un grasso, olio o burro. La cottura prosegue poi con l’aggiunta progressiva di brodo – vegetale o di pesce – oppure di un altro liquido. Questo risotto è indicato da preparare in occasioni formali e durante le cene delle festività natalizie.
Variante Risotto agli scampi con arancia
Per conferire un sapore deciso al risotto utilizzate un brodo di pesce. Potete preparare il brodo utilizzando gli scarti del finocchio, le foglie esterne più dure, e le teste degli scampi. Variate il profumo del risotto utilizzando un mix di agrumi a base di arancia, limone e pompelmo rosa.
Lasciate riposare 2 minuti prima di servire a tavola.