Risotto zucca e gorgonzola
Il risotto con zucca e gorgonzola è un piatto rustico adatto alla stagione fredda, unisce la dolcezza della zucca alla cremosità del formaggio lombardo.
Il risotto zucca e gorgonzola è un tipico piatto della tradizione culinaria lombarda. Un primo piatto dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa, tipico della stagione fredda. Questo primo piatto è una variante ricca del più classico risotto alla zucca. Il segreto per la buona riuscita di questo risotto è la qualità delle materie prime: scegliete un gorgonzola dop dolce se siete amanti della cremosità e dai gusti delicati, o un gorgonzola dop piccante per chi ama i gusti più decisi e intensi. Esistono diverse varietà di zucca, ma quella mantovana è la più conosciuta e la più apprezzata: ha polpa di colore arancio-dorato e si presenta croccante e dolce. La zucca è composta dal 94% di acqua, è ricca di fibre e vitamine A e C e ha un bassissimo apporto calorico. Oltre al risotto con zucca e gorgonzola altre preparazioni tipiche con la zucca sono gli gnocchi, i tortelli mantovani e la marmellata.
Variante Risotto zucca e gorgonzola
Per un sapore più intenso utilizzate gorgonzola piccante. Per rendere ancora più profumato questo piatto potete aggiungere in mantecatura salvia tritata.
Servite caldo.