Home Ricette Primi piatti Riso e Risotti Risotto zucca e gorgonzola

Risotto zucca e gorgonzola

Il risotto con zucca e gorgonzola è un piatto rustico adatto alla stagione fredda, unisce la dolcezza della zucca alla cremosità del formaggio lombardo.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 21 Gennaio 2015 Aggiornato 19 Aprile 2019

Il risotto zucca e gorgonzola è un tipico piatto della tradizione culinaria lombarda. Un primo piatto dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa, tipico della stagione fredda. Questo primo piatto è una variante ricca del più classico risotto alla zucca. Il segreto per la buona riuscita di questo risotto è la qualità delle materie prime: scegliete un gorgonzola dop dolce se siete amanti della cremosità e dai gusti delicati, o un gorgonzola dop piccante per chi ama i gusti più decisi e intensi. Esistono diverse varietà di zucca, ma quella mantovana è la più conosciuta e la più apprezzata: ha polpa di colore arancio-dorato e si presenta croccante e dolce. La zucca è composta dal 94% di acqua, è ricca di fibre e vitamine A e C e ha un bassissimo apporto calorico. Oltre al risotto con zucca e gorgonzola altre preparazioni tipiche con la zucca sono gli gnocchi, i tortelli mantovani e la marmellata.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Risotto zucca e gorgonzola

  1. Eliminate la buccia della zucca, privatela dei semi e tagliate la polpa a cubetti di circa 1 cm. Mondate lo scalogno e affettatelo finemente.

  2. step1

  3. In una casseruola versate l’olio, unite lo scalogno e fate appassire a fuoco dolce per 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Unite la zucca e proseguite la cottura, dopo 5 minuti aggiungete il riso e fate tostare.

  4. step2

  5. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente l’alcol. Bagnate il risotto con due mestoli di brodo caldo, mescolate il riso di tanto in tanto fino a quando il brodo non è stato completamente assorbito.

  6. step3

  7. Proseguite in questo modo, aggiungendo un mestolo di brodo caldo ogni volta che il precedente è assorbito. Dopo circa 15 – 18  minuti unite il gorgonzola a pezzi. Fate mantecare il risotto con il formaggio, unite il burro e insaporite con una macinata di pepe nero.

  8. step4

Variante Risotto zucca e gorgonzola

Per un sapore più intenso utilizzate gorgonzola piccante. Per rendere ancora più profumato questo piatto potete aggiungere in mantecatura salvia tritata.

Servite caldo.