Risotto zucca e pancetta
Il risotto zucca e pancetta è un primo autunnale che mette l’acquolina già solo a guardarlo: dal profumo inebriante, è un must da portare in tavola quando fa freddo (e non solo!)
Il risotto zucca e pancetta è un primo autunnale cremoso e saporito che mette insieme la dolcezza dell’ortaggio con il gusto affumicato dell’insaccato. È particolarmente apprezzato dagli amanti del risotto e della cucina autunnale. La zucca può essere cotta e ridotta in purea da aggiungere durante la cottura del risotto, oppure può essere tagliata a cubetti da saltare in padella insieme alla pancetta. Per completare il piatto, si consiglia di aggiungere una manciata di parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe nero. Accompagnate il risotto zucca e pancetta con un calice di vino bianco e completate il menù con delle verdure grigliate o con un secondo a base di carne.
Variante Risotto zucca e pancetta
Risotto zucca, pancetta e Philadelphia (o formaggio cremoso) una variante ancora più ricca e cremosa che potete servire come piatto unico.
Risotto zucca e pancetta, come arricchirlo
Le possibili varianti del risotto zucca e pancetta sono diverse: potete unire mele o pere tagliate a dadini per regalare un tocco di dolcezza oltre quello della zucca. O renderlo piccante con del peperoncino fresco o in polvere durante la cottura. Per una variante vegetariana, sostituite la pancetta con funghi porcini o altre verdure a vostro piacimento, come zucchine o carote. Se volete optare per le erbe aromatiche, salvia o rosmarino fresco saranno perfette. Infine, per una consistenza più cremosa, potete aggiungere della panna.
Risotto zucca e pancetta, conservazione
Nel caso in cui dovesse avanzare, niente paura. Fatelo raffreddare completamente, trasferite gli avanzi in una ciotola adatta al frigorifero. Coprite il contenitore con un coperchio o con della pellicola e tenetelo in frigo ad una temperatura compresa tra 1 e 4 °C. Prima di mangiarlo fatelo riscaldare, scuotendo il contenitore per miscelare gli ingredienti.
Versate il risotto in una pentola a fuoco medio e aggiungete un poco di brodo caldo fino a raggiungere la consistenza desiderata.