Risotto zucca e salsiccia
Il risotto zucca e salsiccia è uno dei primi piatti che in autunno non può assolutamente mancare in tavola. Ecco come si prepara, come conservarlo nel caso in cui dovesse avanzare e come arricchirlo.
Uno dei piaceri culinari più gratificanti dell’autunno è sicuramente quello regalato dal risotto alla zucca e salsiccia. Questo delizioso primo piatto cattura come pochi altri l’essenza di questa stagione, unendo la dolcezza cremosa della zucca al sapore robusto della salsiccia. Se il risotto resta uno dei primi piatti più apprezzati della nostra cucina, in questa sua variante non fa altro che confermare il suo successo dimostrandosi un piacere da condividere in famiglia o da gustare in solitudine, abbracciando la stagione in ogni boccone. Per un’esperienza ineguagliabile servite il risotto con un buon bicchiere di vino rosso, il completamento ideale del pranzo.
Variante Risotto zucca e salsiccia
Per una versione più ricca del piatto, provate il risotto zucca e salsiccia gratinato al forno, un’ottima alternativa alle lasagne.
Risotto zucca e salsiccia, conservazione
Nel caso in cui dovesse avanzare, per conservare al meglio il risotto alla zucca e salsiccia rimasto, innanzitutto trasferitelo in un contenitore ermetico o in una scodella poco profonda e diffondetelo in modo uniforme per permettere un raffreddamento omogeneo. Evitate di lasciarlo a temperatura ambiente per troppo tempo. Una volta freddo, conservate il risotto in frigorifero, coprendolo con pellicola trasparente o un coperchio ermetico. Assicuratevi che il contenitore sia ben sigillato per evitare che il risotto assorba odori indesiderati dal frigorifero. Così facendo potrete tenerlo in frigo per 2-3 giorni. Prima di gustarlo, fatelo riscaldare a fuoco medio-basso, mescolando delicatamente fino a quando sarà nuovamente caldo.
Come arricchire il risotto alla zucca e salsiccia
Per arricchire ulteriormente il risotto aggiungete una manciata di noci tostate e tritate alla fine della cottura per conferirgli un gradito tocco di croccantezza. Un pizzico di peperoncino rosso schiacciato piacerà invece agli amanti del piccante. Per regalargli profumo ed eleganza, potete invece aggiungere foglie di salvia fritte nel burro fino a diventare croccanti. Posizionatele in superficie come guarnizione del piatto. Se volete regalargli una consistenza più cremosa, infine, unite un cucchiaio di panna fresca o di formaggio di capra al momento di servire.