Home Ricette Primi piatti Risotto zucchine e calamari, per le giornate calde

Risotto zucchine e calamari, per le giornate calde

Il risotto zucchine e calamari è un primo piatto ricco e raffinato: servitelo con l’arrivo del primo caldo per un pranzo in terrazza o in giardino.

Vota
di Alessandra Ruggeri 4 Aprile 2018

Il risotto zucchine e calamari è un primo piatto di pesce ricco e saporito. Si tratta di un piatto fresco e leggero, perfetto per celebrare l’arrivo della primavera. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le zucchine grattugiate, che ben si abbinano alla consistenza carnosa degli anelli di calamaro, e profumato il tutto con lo zenzero fresco. Come per tutti i risotti, ricordate di tostare il riso fino a che non diventa traslucido, di utilizzare sempre brodo caldissimo per cucinare il riso ad una temperatura costante. Bagnatelo con poco liquido man mano che il precedente sarà completamente assorbito. Noi abbiamo utilizzato il brodo vegetale, ma per chi ama i sapori intensi consigliamo di aggiungere un fumetto di pesce per portare a cottura il risotto. Fate riposare il risotto almeno 5 minuti prima di servirlo. Potete variare la ricetta utilizzando scorza di lime o di limone al posto dello zenzero grattugiato. Se amate i risotti di pesce, provate la ricetta del risotto alla pescatora oppure la variante mare e monti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 5 minuti min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Risotto zucchine e calamari

  1. Fate fondere una noce di burro in una casseruola dai bordi alti. Unite lo scalogno e fate rosolare.

  2. risotto-zucchine-e-calamari_1
  3. Versate il riso e fatelo tostare per 2 minuti.

  4. risotto-zucchine-e-calamari_2
  5. Aggiungete lo zenzero grattugiato, le zucchine grattugiate. Regolate di sale e pepe.

  6. risotto-zucchine-e-calamari_3
  7. Bagnate con il brodo caldo, incorporando un mestolo per volta. Mescolate spesso e versate altro brodo a mano a mano che è assorbito dal riso.

  8. risotto-zucchine-e-calamari_4
  9. Quasi a fine cottura cottura unite i calamari puliti e tagliati ad anelli. Proseguite la cottura finché il riso è al dente. Spegnete il fuoco e mantecate con il burro rimasto e lasciate riposare per 5 minuti.

  10. risotto-zucchine-e-calamari_5

Variante Risotto zucchine e calamari

Potete utilizzare i gamberetti sgusciati al posto dei calamari.

Servite caldo decorando con fiori di zucchina.