Roast beef al sale
Il roast beef al sale è un secondo piatto raffinato e tipico della cucina inglese che si cucina in occasione delle feste o del pranzo della domenica.
Il roast beef al sale è un secondo piatto della cucina classica inglese che è entrato a far parte anche della tradizione culinaria italiana. Il roast beef al sale è una preparazione raffinata che si serve in tutte le stagioni: fredda in estate, con una fresca insalata, e calda in inverno, appena estratta dalla crosta croccante e accompagnata con le classiche patate al forno.
Che pezzo di carne si usa per il roast beef? La carne utilizzata per questa ricetta è la lombata di manzo, un taglio molto tenero, saporito, magro e di primissima qualità.
I passaggi per realizzare il roast beef al sale sono davvero semplici e la cottura al forno piuttosto rapida, se paragonata al peso della carne. Per trovare il tempo corretto di cottura basterà effettuare un piccolo calcolo: 30 minuti il primo kg di carne e 20 minuti per ogni kg successivo. Questa preparazione è perfetta per il pranzo della domenica ed è un’ottima alternativa al prosciutto per la farcitura dei panini.
Accompagnate con le patate al forno.
Come raffreddare il roast beef?
Una volta cotto, il roast beef va scolato dal fondo di cottura e avvolto in un foglio di alluminio. Per renderlo ancora più succoso e fare in modo che risulti morbido, è bene lasciarlo riposare nel forno spento per circa 15 minuti.
Come conservare il roast beef cotto?
Il roast beef si conserva in frigo per 3/4 giorni.
Il roast beef cotto può essere tranquillamente congelato: basta avvolgerlo in un foglio di alluminio o nella pellicola.