Home Ricette Secondi piatti Rosti di patate in friggitrice ad aria

Rosti di patate in friggitrice ad aria

I rosti di patate in friggitrice ad aria sono leggeri, gustosi e versatili: serviteli caldi e croccanti ed accompagnateli con un contorno di verdure fresche o una gustosa insalata. Sperimentate con diverse salse o condimenti, come guacamole, maionese o salsa allo yogurt. E buon appetito!

di Roberta Favazzo 1 Settembre 2023

I rosti di patate in friggitrice ad aria sono una variante più leggera del classico piatto svizzero, alzi la mano chi non li conosce. Per prepararli, si grattugiano le patate e si mescolano con sale e spezie a piacere. Successivamente, si creano delle piccole porzioni di impasto che vengono cotte nella friggitrice ad aria calda, senza l’aggiunta di olio e grassi. Il risultato è una versione più salutare dei rosti tradizionali, con una consistenza croccante fuori e morbida all’interno da fare invidia a questi ultimi. Una volta pronti, si possono gustare come contorno leggero o accompagnamento a insalate, carni o piatti vegetariani. Nulla vieta di proporli come secondo o di usarli all’interno di panini e tramezzini per una farcia appagante e diversa dal solito.

 

Ingredienti per persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 115 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Rosti di patate in friggitrice ad aria

  1. Grattugiate le patate e asciugatele con un canovaccio per rimuovere l’acqua in eccesso. In una ciotola grande, mescolatele con 1 cucchiaino di sale e 1/2 cucchiaino di pepe nero.

  2. Scaldate la friggitrice ad aria a 190°C, prendete una porzione di patate e schiacciatela per formare un disco di circa 7-8 cm di diametro.

  3. Friggitrice ad aria

  4. Posizionate i dischi sulla griglia della friggitrice ad aria, lasciando spazio tra di essi. Cuocete i rosti per 15-20 minuti, girandoli a metà cottura per ottenere una doratura uniforme.

Variante Rosti di patate in friggitrice ad aria

Perché non provare i rosti di patate con prosciutto e formaggio? Usateli come se fossero delle fette di pane e create dei panini farciti.

Rosti di patate in friggitrice ad aria, conservazione

Per conservare al meglio i rosti di patate e godere di questo piatto anche nei giorni successivi, fateli raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di trasferirli in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti richiudibile. Assicuratevi di disporre uno strato di carta assorbente o carta forno tra di essi per evitare che si attacchino tra loro. Conservateli in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Potete anche congelarli e tirarli fuori all’occorrenza, ma fateli scongelare in frigo e fateli ben scaldare prima di mangiarli.

Rosti di patate, come arricchirli

Come avete visto, i rosti di patate in friggitrice ad aria sono incredibilmente versatili e si sposano bene con numerose preparazioni. Per arricchirne il sapore, potete aggiungere ingredienti come cipolle, peperoni tagliati a dadini, formaggio grattugiato, pancetta croccante o erbe aromatiche fresche come prezzemolo o timo. Potete anche insaporirli con aglio in polvere, paprika affumicata o peperoncino, per profumarne il risultato e renderlo più aromatico. Inoltre, potete servirli con una salsa cremosa allo yogurt e aglio, con della guacamole, con maionese aromatizzata o senape. O con del ketchup o della panna acida, a seconda dei vostri gusti.