Rotoli di pollo e bacon: sfiziosi
I rotoli di pollo e bacon sono dei gustosi fagottini dal sapore intenso e dal profumo di salvia, da preparare in occasione di un pasto veloce e appetitoso.
I rotoli di pollo e bacon sono un secondo piatto sfizioso. Se di solito i rollè, una volta portati in tavola, celano al loro interno il ripieno lasciando ai commensali il dubbio su quali leccornie stanno per assaggiare, l’estetica non suggerisce indizi precisi ed è una sorpresa scoprire se si tratta di condimenti a base di formaggio, di verdure o di salumi. Questo non è il caso dei nostri involtini: il fatto di presentarsi come una sorta di involtino capovolto in cui la bontà e il gusto del ripieno, invece che nascondersi all’interno della carne, funge da involucro, garantisce un risultato decisamente appetitoso. Durante la cottura, la parte più grassa del bacon tende a sciogliersi, in parte mescolandosi al condimento e, in parte, esaltando il sapore del pollo. Per questo motivo si consiglia di non eccedere con l’aggiunta di sale durante la cottura della carne e anzi di stemperare le note sapide con qualche foglia di salvia.
Variante Rotoli di pollo e bacon
Per un sapore più ricco e sostanzioso potete aggiungere un velo di senape sulla superficie delle fettine di carne prima di arrotolarle.
Completate con alcune foglie di salvia.